Ragù di fagioli borlotti con lardo di Colonnata
Se siete alla ricerca di una salsa corposa ma lontana dal solito sugo, allora il ragù di fagioli borlotti con lardo di Colonnata è quello che fa al caso vostro. Corposo e ricco, è decisamente il condimento ideale per una pasta che diventa immediatamente un piatto unico. Un ragù semplice da preparare dalla cottura lenta e delicata, fatto solo con ingredienti di buona qualità come il buon lardo di Colonnata che fa da base nella preparazione di questo sugo. Ma non è solo un buon condimento per la pasta, infatti può essere anche gustato con dei crostoni di pane caldo ed essere così proprio il protagonista del pasto. Una volta cucinato, potrete conservarlo anche per qualche mese dentro dei vasi di vetro sottovuoto, così da averlo sempre pronto in qualsiasi momento.
Ingredienti
- 800 grammi fagioli borlotti sgranati
- 250 grammi pomodori pelati
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 manciate rosmarino fresco
- 150 grammi lardo di Colonnata
- quanto basta sale
- 1 litri acqua
Presentazione
Preparazione
Come fare Ragù di fagioli borlotti con lardo di Colonnata
1
Per preparare il ragù di fagioli borlotti con lardo di Colonnata, per prima cosa tagliate il lardo di Colonnata a pezzettini e sistematelo in un mixer, insieme ad esso mettete anche il rosmarino privato della parte dura e frullate il tutto fino ad ottenere una crema liscia e profumata.
2
Ponete una pentola capiente sul fuoco e fatela leggermente intiepidire, quindi versatevi dentro la crema di lardo e rosmarino e fatela sciogliere e rosolare. Unite carota, sedano e cipolla che avrete già in precedenza pulito e tritato molto finemente. Rosolate tutto a fiamma leggera ed unite i fagioli borlotti che farete andare per qualche minuto insieme al soffritto.
3
Unite i pomodori pelati e mescolate il tutto, quindi coprite con un litro di acqua calda, successivamente chiudete la pentola con il coperchio e fate cuocere a fiamma bassa per circa 3 ore controllando di tanto in tanto la cottura e facendo attenzione che non si attacchino al fondo. Quando i fagioli saranno cotti aggiustate di sale e togliete dal fuoco.
4
Ed ecco il ragù di fagioli borlotti con lardo di Colonnata pronto per essere gustato.
Trucchi e consigli
– Per dare spinta al piatto, unite al soffritto del peperoncino rosso essiccato.
– Se volete che la pasta si insaporisca bene nel sugo, allora cucinatela direttamente all’interno di esso.
Se volete ragù alternativi al classico ragù alla bolognese, magari vegetariani, provate anche il ragù di fave secche.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila