Schie alla veneziana
Le schie alla veneziana sono un piatto tipico del Veneto. Le schie sono dei piccolissimi gamberetti grigi, pescati nella laguna veneziana e nel Delta del Po. Vengono spesso servite fritte oppure bollite ed accompagnano di solito della polenta. La preparazione delle schie alla veneziana è facile e il risultato molto saporito, poichè durante la preparazione vengono insaporite con aglio, sale, pepe o peperoncino e prezzemolo. Se non vi piace la polenta non è un problema. Potete mangiarle da sole, aggiungerle alla pasta, al risotto e a tutti tipi di piatti a base di pesce. Le schie alla veneziana donano al piatto non solo un sapore intenso, ma anche la giusta croccantezza.
Ingredienti
- 200 grammi schie
- quanto basta olio extravergine di oliva
- 1 cucchiaini sale
- 1 spicchi aglio
- 1 pizzichi pepe
- quanto basta acqua
Presentazione
Preparazione
Come fare Schie alla veneziana
1
Mettete le schie in una ciotola e sciacquatele diverse volte sotto acqua corrente fredda. Lasciatele nell‘acqua e nel frattempo mettete l’acqua a bollire. Scolate le schie e versatele nella pentola.
2
Aggiungete il sale e portate a bollore. Abbassate la fiamma e lessate le schie per circa 5 minuti, non di più. Scolate le schie ed eliminate la schiuma che si è creata durante la cottura.
3
Versate l‘olio nella padella e riscaldate a fuoco medio. Aggiungete le schie. Sbucciate l’aglio e schiacciate uno spicchio. Rimescolate bene. Se necessario aggiungete altro olio. Saltata le schie per pochi minuti, giusto il tempo necessario affinchè diventino croccanti e lucide. Condite con il pepe e, se volete, anche con una spolverata di prezzemolo.
4
Le schie alla veneziana appena pronte sono molto croccanti e saporite.
Trucchi e consigli
– Potete servire le schie calde, aggiungendole ad altre portate, oppure fredde in un buffet, come aperitivo o all’insalata.
– Una volta cucinate, le schie devono essere mangiate subito oppure in giornata.
– Più croccanti sono e più saporite saranno le vostre schie. Saltatele per poco tempo ma a fiamma viva, girandole spesso.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila