Pasta fredda con pomodorini e mozzarella
La pasta fredda con pomodorini e mozzarella è un primo piatto estivo fresco e leggero. Forte dell’abbinamento tra mozzarella e pomodori freschi, questa ricetta è l’ideale da preparare in anticipo e conservare in frigorifero fino a pochi minuti prima di servirla in tavola. La ricetta che vi proponiamo è arricchita con delle acciughe sott’olio, qualche cappero e naturalmente abbondante basilico, che non può mai mancare quando si utilizzano la mozzarella e i pomodorini. E’ la ricetta giusta per tutta la famiglia ed è la soluzione ottimale per un pranzo all’aperto, in spiaggia, al parco o in montagna. Vediamo, allora, come fare per preparare questa gustosa pasta fredda a base di pomodorini e mozzarella.
Ingredienti
- 350 grammi pasta
- 300 grammi pomodorini
- 10 acciughe sott'olio
- 250 grammi mozzarella
- 1 cucchiai capperi sotto sale
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 10 foglie basilico
- quanto basta sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Pasta fredda con pomodorini e mozzarella
1
Iniziate portando a bollore una pentola con abbondante acqua salata, cuocete la pasta per 11 minuti, o per quanto indicato sulla confezione. Scolate la pasta al dente, conditela con l’olio extravergine d’oliva e fatela raffreddare.
2
Nel frattempo lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a dadini e teneteli da parte. Tagliate a dadini anche la mozzarella. Sciacquate i capperi per eliminare il sale in eccesso.
3
Aggiungete le acciughe spezzattate e i capperi alla pasta. Mescolate e poi aggiungete i pomodori e la mozzarella. Mescolate per distribuire uniformemente gli ingredienti, aggiungete quindi il basilico spezzettato con le mani. Date un’ultima mescolata veloce.
4
La pasta fredda con pomodorini e mozzarella è pronta per essere gustata.
Trucchi e consigli
– Prima di aggiungerla alla pasta, scolate bene la mozzarella, per evitare che rilasci troppa acqua nella ciotola. L’ideal sarabbe tagliarla e lasciarla in un colino per almeno un quarto d’ora.
– Conservate la pasta avanzata in un contenitore per alimenti nella parte meno fredda del frigorifero.
– Per un gusto più deciso potete aggiungere alla pasta anche mezza cipolla di Tropea tagliata molto sottile.
Provate anche la pasta fredda con pesto, la pasta fredda con salmone e la pasta fredda con tonno, altre gustose varianti di questa ricetta perfette durante la stagione estiva.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila