Petto di pollo con cous cous
Il petto di pollo con cous cous è un piatto dalle molteplici varianti. In questa ricetta a fare da protagonista è il pollo, che grazie alla sua particolare marinatura, diviene morbido ed aromatico, assumendo un carattere particolare che il più delle volte questa carne non ha. Un piatto di facile realizzazione e dai molteplici ingredienti tra cui spezie e frutta secca, che conferiranno croccantezza ed aromaticità. Il petto di pollo con cous cous, in un attimo vi farà sentire come in vacanza nei magnifici luoghi del Marocco e sarà estate ad ogni boccone. Ma vediamo insieme come preparare questo delizioso piatto unico, perfetto in estate ma non solo.
Ingredienti
- 4 fette petto di pollo
- 200 grammi cous cous precotto
- 20 grammi zenzero fresco
- 3 spicchi aglio
- 400 grammi zucchine
- 4 cucchiai uva passa
- 40 grammi mandorle pelate
- 40 grammi semi di zucca
- quanto basta olio extravergine di oliva
- quanto basta sale
- 200 millilitri brodo vegetale
- 1 cucchiaini semi di cumino
- 1 manciate scorza di limone
- manciate basilico
Presentazione
Preparazione
Come fare Petto di pollo con cous cous
1
In un pentolino dai bordi alti, versate uno spicchio d’aglio pelato e schiacciato ed una manciata a piacere di semi di cumino, quindi aggiungete scorza di limone a piacere e coprite con un cucchiaio di olio extravergine di oliva per ogni fetta di carne a disposizione.
2
Passate sul fuoco, a fiamma dolce, il mix di olio ed aromi e lasciate che l’olio si scaldi lentamente così che gli ingredienti possano rilasciare tutti i propri gusti ed oli essenziali, quindi togliete dal fuoco e lasciate che si freddi. Posizionate in una ciotola le fette di petto di pollo ed irroratele con la marinata di olio e aromi, quindi lasciate riposare per un’oretta.
3
Trascorso il tempo di marinatura della carne, cucinatelo su piastra ben calda, giusto un paio di minuti per lato. Iniziate a preparare il cous cous versandolo in una scodella ed aggiungendo un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine di oliva.
4
Fate bollire il brodo vegetale ed, una volta giunto a bollore, versatelo sopra il cous cous, quindi lasciatelo riposare fino a che non avrà assorbito tutto il liquido, dopo di che iniziate a sgranare i chicchi con una forchetta. Lavate e mondate le zucchine quindi tagliatele a julienne.
5
Su di un tagliere preparare un battuto grossolano con l’aglio rimasto e lo zenzero e successivamente fatelo rosolate con qualche cucchiaio di olio in una padella molto capiente. Aggiungete al soffritto le mandorle pelate e lasciatele tostare qualche secondo.
6
Continuate aggiungendo anche i semi di zucca e l’uva passa ed a seguire anche le zucchine tagliate a julienne. Aggiustate tutto di sale e lasciate che cuociano per qualche minuto.
7
Una volta che le zucchine saranno cotte, inserite il cous cous sgranato e saltate tutto insieme, quindi profumate con il basilico fresco e lasciate freddare prima di servire.
8
Ed ecco il petto di pollo con cous cous pronto da servire.
Trucchi e consigli
– Per far rinvenire il cous cous , sarà possibile utilizzare anche del brodo di pollo o della semplice acqua salata.
– Se vi trovate a preparare questo piatto per tante persone, potrete velocizzare la preparazione del pollo e la cottura, tagliandolo a bocconcini e cucinandolo al forno.
– Per un pollo saporito e profumato, riposizionare le fette cotte di nuovo nella marinata di preparazione.
Avete acquistato del petto di pollo ma siete a corto di idee? Scoprite le migliori 15 ricette per cucinare il petto di pollo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila