Salsa sriracha
La salsa sriracha è una salsa thailandese, una delle salse più amate nel mondo. E’ un condimento piccantissimo, ottenuto da peperoncini vari come habanero, jalapeno e peperoncino thai. La salsa sriracha non è solo molto piccante, ma anche molto saporita. Il suo gusto agrodolce è merito dello zucchero di canna e dell’aceto di vino bianco. Il procedimento richiede, secondo le ricette tradizionali, tre giorni di macerazione, ma la realizzazione è molto facile. Con la salsa sriracha si può condire qualsiasi cosa: carne, pesce, uova e tanto altro. Inoltre, una volta provata, sarà sempre presente sulla vostra tavola.
Ingredienti
- 300 grammi peperoncino thai
- 3 habanero
- 2 jalapeno
- 2 cucchiai zucchero di canna
- 1 cucchiai sale
- 150 millilitri acqua
- 200 millilitri aceto di vino bianco
- 2 spicchi aglio
Presentazione
Preparazione
Come fare Salsa sriracha
1
Lavate i peperoncini ed asciugateli. Tagliate via i gambi. Sbucciate l’aglio e mettetelo in un tritatutto.Aggiungete lo zucchero.
2
Aggiungete il sale. Tagliate i peperoncini a pezzi piccoli e aggiungeteli al resto. Aggiungete metà dell’acqua. Tritate fino ad ottenere una consistenza abbastanza liscia.
3
Versate la salsa in una ciotola di vetro e coprite con una pellicola. Lasciate macerare da 1 a 3 giorni in un posto buio ed asciutto. Dopo il tempo necessario, passate la salsa tramite il colino, aggiungete l’aceto e cuocete per circa 20 minuti, fin quando la salsa non si riduce fino ad arrivare ad una consistenza sciropposa.
4
Servite la salsa sriracha per accompagnare i vostri piatti preferiti, ma usatela con moderazione, ha un sapore davvero intenso!
Trucchi e consigli
– Se volete realizzare una salsa sriracha dal sapore meno intenso, usate semplicemente dei peperoncini piccanti rossi.
– Se avete la pelle delicata, prima di tagliare i peperoncini, mettete i guanti di lattice. State anche attenti agli occhi quando togliete la pellicola dalla salsa.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila