Pasta con le seppie
La pasta con le seppie è un classico primo piatto a base di pesce. Gustoso, leggero e veloce da preparare, è l’ideale per chi ha poco tempo da passare davanti ai fornelli, ma non vuole rinunciare ad una cena fatta in casa. La ricetta che vi proponiamo è quella classica a base di pochissimi ingredienti, ma tutti di qualità: seppie fresche, passata di pomodoro o pomodorini freschi, olio extravergine d’oliva, aglio e prezzemolo. Pochi ingredienti che combinati insieme danno vita ad un primo piatto che piace proprio a tutti. Se non trovate le seppie fresche come nella ricetta, potete utilizzare quelle congelate purchè di ottima qualità. Vediamo, allora, come fare per preparare questo gustoso primo piatto di mare.
Ingredienti
- 2 seppie grandi
- 320 grammi spaghetti trafilati
- 1 litri passata di pomodoro
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 bicchieri vino bianco
- 1 spicchi aglio
- 1 peperoncino
- quanto basta prezzemolo
- quanto basta sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Pasta con le seppie
1
La prima cosa da fare è sciacquare accuratamente le seppie ed eliminare la sacca interna con le interiora. Eliminate la pellicola esterna che ricopre tutto il corpo, tentacoli compresi, e tagliate le seppie a listarelle di circa 4-5 centimetri. Fate scaldare un tegame con l’olio, l’aglio, il peperoncino e i gambi del prezzemolo che danno sapore al soffritto.
2
Quando l’aglio comincia ad imbiondire, aggiungete le seppie e fatele rosolare 5 minuti. Sfumate con il vino bianco, fate evaporare l’alcool e aggiungete la passata di pomodoro. Salate e cuocete 30 minuti circa.
3
Quando le seppie saranno diventate tenere e la salsa si sarà cotta, aggiungete il prezzemolo tritato finemente e spegnete la fiamma. Cuocete gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scolateli al dente nel tegame con il sugo e mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti.
4
La pasta con le seppie è pronta per essere servita ai vostri ospiti.
Trucchi e consigli
– Se non siete pratiche potete guadagnare tempo facendovi pulire le seppie in pescheria.
– Sostituite la passata di pomodoro con i pomodorini freschi per un sugo più leggero e più delicato.
– Per esaltare il sapore delle seppie, aggiungete una manciata di cozze al sugo.
Provate anche il risotto con calamari oppure le ruote con totani, porcini e pomodori secchi.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila