I migliori dolci freddi: veloci, estivi e gustosi
Durante la stagione calda non è certo il caso di accendere il forno per preparare una deliziosa torta fatta in casa con cui fare colazione o merenda. Ma per fortuna, nonostante le alte temperature, grazie ai dolci freddi non siamo costretti a rinunciare ad un buon dessert che come per magia ci regala un momento di puro piacere per il palato. Preparare in casa dei dolci freddi è semplicissimo, inoltre il più delle volte sono molto veloci da realizzare, a patto di avere un po’ di pazienza visto che occorre sempre farli riposare per qualche ora in frigorifero o in freezer. In ogni caso, l’attesa sarà ampiamente ripagata: i dolci freddi sono buonissimi e soprattutto freschi, quindi perfetti in estate e non solo: se ne siamo particolarmente golosi, nessuno ci vieta di prepararli e consumarli anche durante tutto il resto dell’anno.
Le ricette dei migliori dolci freddi
Se siete alla ricerca di dolce freddi da servire ai vostri ospiti come dessert di fine cena, oppure da mangiare per una merenda sana e genuina, ecco una carrellata di ricette per preparare con le vostre mani alcuni dei migliori dolci freddi estivi, ricette semplici alla portata di tutti ma il cui risultato vi lascerà piacevolmente stupiti. Una volta che assaggerete il dolce non riuscirete a credere di averlo preparato con le vostre mani e in così poco tempo, dunque vale davvero la pena provare. Ce ne sono per tutti i gusti, non vi resta che scegliere la ricetta che più vi ispira e mettervi all’opera, ma noi ovviamente noi vi consigliamo di provarle tutte!
1. Cheesecake ricotta e cioccolato
Uno tra i dolci freddi più semplici e veloci da preparare: stiamo parlando della golosissima cheesecake, ovviamente nella sua versione rivisitata priva di cottura. In questa ricetta, in particolare, viene utilizzata della ricotta al posto del classico formaggio spalmabile, arricchita con delle golose gocce di cioccolato. La base è fatta di biscotti al cioccolato, amalgamati a del burro fuso e il tutto viene poi ricoperto da uno squisito topping al cioccolato. Assolutamente squisita e soprattutto perfetta per i più golosi.
Cheesecake ricotta e cioccolato
2. Tiramisù all’ananas
Ecco uno tra i numerosi dolci freddi che prevede l’utilizzo della frutta, in questo caso l’ananas (potete utilizzare sia quella fresca che quella in scatola), utilizzata per dare sapore ad una rivisitazione di un classico dolce, il tiramisù. In particolare, agli strati di savoiardi, che vengono bagnati nel succo di ananas o nello sciroppo di ananas, viene alternata una golosa crema a base di mascarpone e panna fresca. Un dolce da leccarsi i baffi, arricchito in superficie da scaglie di cocco disidratato. Assolutamente da provare!
3. Budino al cioccolato
Il budino al cioccolato è tra i dolci freddi preferiti dai bambini, dunque l’ideale se volete preparar loro una merenda fresca ma genuina e molto golosa. Potete utilizzare sia degli stampini monoporzione che uno stampo unico grande e successivamente porzionare il dolce: in ogni caso sarà un successone e farà felice anche gli adulti. Per servirlo in modo originale, accompagnatelo con dei frutti rossi oppure cospargetelo con della granella di nocciole, in entrambi i casi l’abbinamento è più che azzeccato!
4. Semifreddo al melone
Un dessert molto leggero e fresco, preparato con ingredienti genuini, tra cui melone fresco, latte di soia, zucchero di canna e agar agar, che ha il compito di sostituire la gelatina di origine animale e che quindi rende questo dolce perfetto anche per i vegetariani, così come pure per le persone che sono intolleranti al lattosio. In ogni caso, si tratta di un dolce adatto a tutti, bambini compresi, squisito e rinfrescante.
5. Bavarese alle fragole light
Un famoso dolce al cucchiaio tipico della pasticceria francese, in questa ricetta preparato con delle fragole fresche e reso ancor più leggero ed estivo poichè non viene utilizzata della panna, egregiamente sostituita dal latte (potete utilizzare anche un latte vegetale). Inoltre, al posto del tradizionale zucchero bianco, è stato utilizzato dello zucchero di canna. Dunque, una versione rivisitata, decisamente più leggera e fresca rispetto all’originale, ma ugualmente squisita.
6. Budino al limone
Tra i migliori dolci freddi non potevamo non proporvi un gustoso e rinfrescante budino al limone. Una ricetta classica, semplice e veloce da preparare, in questa particolare versione estiva arricchita con del limone fresco che lo rende ancor più adatto alla stagione calda, specie se accompagnato con della frutta fresca che crea un piacevole connubio e completa il tutto, non solo dal punto di vista del gusto ma anche per quanto riguarda l’aspetto visivo. Da provare!
7. Cheesecake ai frutti di bosco
Una deliziosa cheesecake che entra a pieno titolo tra i migliori dolci freddi, in quanto si tratta di una cheesecake che non necessita di cottura, dunque non dovrete accendere il forno per prepararla, ma solo seguire alcuni semplici passaggi e poi lasciarla in frigorifero per qualche ora. La base è quella classica, ovvero biscotti sbriciolati mescolati a burro fuso, coperti poi da una gustosa crema al formaggio. Il tutto viene poi completato da un topping ai frutti di bosco. Davvero super!
8. Panna cotta
Un classico tra i dolci freddi, la panna cotta è semplicissima da preparare, molto gustosa e anche versatile. Può infatti essere personalizzata seguendo i propri gusti o semplicemente la stagionalità degli ingredienti, ad esempio potete arricchirla con un topping alla frutta di stagione oppure semplicemente con della frutta fresca tagliata a pezzi. Potete poi aromatizzare la stessa panna cotta, ad esempio aggiungendo dei semi di vaniglia o del liquore. Dunque una ricetta adatta sempre, in ogni occasione e in ogni stagione!
9. Tiramisù alle fragole
Un rivisitazione del classico tiramisù, decisamente più fresca ed estiva. In questa ricetta, infatti, i savoiardi vengono inzuppati nel succo delle fragole e gli strati formati dai biscotti vengono alternati con panna montata unita a del mascarpone e a delle fragole a fette. Il risultato è un dolce fresco, molto buono e soprattutto goloso, perfetto per tutti e in ogni occasione. Da provare!
10. Cheesecake al limone
Una cheesecake più fresca che mai, realizzata con una base di biscotti secchi, una crema al formaggio fresco e un topping al limone, assolutamente perfetta durante la stagione estiva come fine pasto, ma adatta anche per la merenda. Semplice e veloce da preparare, questa cheesecake non necessita di cottura, dunque non sarete costretti ad accendere il forno ma al tempo stesso potrete portare in tavola una torta buonissima.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo