Peperoni ripieni di cous cous
Ospiti improvvisi? Con la ricetta dei peperoni ripieni di cous cous salverete la situazione portando in tavola un ottimo piatto preparato veramente in pochi minuti. Basta avere in casa i peperoni, il cous cous, qualche oliva nera e del formaggio e tutto filerà liscio come l’olio! Le verdure ripiene sono una portata classica e ricca di tradizione, in particolare i peperoni ripieni di cous cous sono una facile alternativa ai classici ripieni di carne, ottimi come primo piatto, ma anche come piatto unico magari accompagnato a dei buoni salumi. Io, in questa ricetta, ho scelto di mischiare il cous cous con le olive nere e con un formaggio di capra in modo da creare il giusto contrasto tra il sapore delicato del cous cous e altri due ingredienti dal sapore proprio deciso. Voi potete sbizzarrirvi con ciò che più vi piace oppure utilizzare ciò che avete già nel frigorifero.
Ingredienti
- 500 millilitri Brodo vegetale
- 50 grammi Formaggio
- 16 cucchiai Cous cous
- 10 Olive nere
- 2 Peperoni
- 6 cucchiai Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Peperoni ripieni di cous cous
1
Per preparare i peperoni ripieni di cous cous, per prima cosa prendete i due peperoni, lavateli, togliete la parte verde superiore e la parte bianca interna con i semi, poi tagliateli in due e disponeteli in una teglia ricoperta da carta forno, infine aggiungete il sale e 2 cucchiai di olio extravergine di oliva.
2
Poi scaldate il brodo vegetale, metteteci dentro il cous cous e lasciatelo riposare 5 minuti. Una volta che avrà assorbito tutto il brodo aggiungete due cucchiai di olio e mescolatelo un po’.
3
In una terrina mettete le olive nere tostate senza il nocciolo, tagliate il formaggio a cubetti ed aggiungete il cus cus mescolando bene il tutto. Ora riempite i peperoni con il composto e cospargetene la superficie con due cucchiai di olio extravergine di oliva.
4
Dopo 25 minuti di cottura in forno statico a 180 gradi ecco pronti i vostri peperoni ripieni di cous cous.
Trucchi e consigli
– Per ammorbidire al meglio il cous cous fate scaldare bene il brodo vegetale fino a portarlo ad ebollizione.
– Se gradite, nel ripieno, potete aggiungere altri ingredienti come il pomodoro tagliato a cubetti e i capperi sotto sale.
– I peperoni ripieni di cous cous si conservano due giorni in frigorifero coperti di pellicola trasparente.
Provate anche i peperoni ripieni di miglio e i peperoni ripieni di riso, altre due varianti altrettanto gustose.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila