Insalata di riso basmati
Il riso basmati si adatta benissimo alle insalate di riso, croccante e leggero mantiene la giusta consistenza, infatti la sua cottura ottimale è la bollitura in acqua, durante la quale il suo caratteristico profumo vi catturerà. Questa ricetta dell’insalata di riso basmati è molto sfiziosa, le uova sode, la mozzarella e qualche verdura faranno risaltare il sapore di questo riso noto per le sue caratteristiche di leggerezza e digeribilità. E’ un primo piatto molto delicato che si adatta bene ad ogni occasione, ideale come pietanza vegetariana e adatto per chi sta seguendo un regime di dieta ipocalorica oppure un’alimentazione senza glutine.
Ingredienti
- 250 grammi Riso basmati
- 80 grammi Piselli
- 5 cucchiai Olio extravergine di oliva
- 3 Uova
- 2 Pomodori
- 1 Mozzarella
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Insalata di riso basmati
1
Per preparare l’insalata di riso basmati mettete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata, portate ad ebollizione e poi aggiungete il riso basmati che dovrete fare cuocere fino al tempo indicato sulla confezione. Poi scolatelo e lasciatelo raffreddare aggiungendo 3 cucchiai di olio extravergine di oliva per non farlo attaccare.
2
Mettete sul fuoco un pentolino con dell’acqua, portate ad ebollizione e metteteci dentro le uova, fatele cuocere 10 minuti e poi raffreddatele sotto l’acqua fredda. Una volta fredde togliete il guscio e tagliatele a piccoli pezzi.
3
Poi prendete i pomodori, lavateli, tagliateli a cubetti e metteteli in una terrina insieme ai piselli.
4
Prendete la mozzarella, scolatela dall’acqua e tagliatela a quadretti, poi aggiungetela ai piselli ed ai pomodori. Mettete anche le uova sode nella terrina, aggiungete sale, tre cucchiai di olio extravergine di oliva e mescolate delicatamente.
5
Quando il riso sarà freddo, mescolatelo agli altri ingredienti e, dopo averlo fatto riposare un’ora in frigorifero ecco pronta la vostra insalata di riso basmati.
Trucchi e consigli
– Il riso basmati è molto ricco di amido e in cottura tende ad incollarsi formando grumoli difficili da rompere. Per evitare questo, sciacquatelo sotto l’acqua fredda prima di cuocerlo.
– Per non fare rompere le uova durante la bollitura mettete un cucchiaio di sale grosso nell’acqua.
– Se volete rendere ancora più gustosa la vostra insalata di riso basmati aggiungete due o tre cucchiai di maionese fresca.
– Questo piatto si conserva fino a due giorni in frigorifero dentro un contenitore chiuso ermeticamente.
Provate anche l’insalata di riso venere, originale e deliziosa!
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila