Uova in salsa di senape (Eier in Senfsosse)
Le uova in salsa di senape (Eier in Senfsosse) sono un piatto di origini tedesche. La ricetta è veramente semplice, ma molto saporita per via di salsa alla senape, realizzata appunto con senape, farina, burro oppure olio, brodo vegetale, limone, pepe e latte, che si caratterizza per il suo sapore piuttosto forte e stuzzicante. In altre parole, questo piatto è composto da delle semplici uova sode, ricoperte con una deliziosa salsa alla senape. In Germania il piatto viene servito di solito accompagnato da un purè di patate oppure da semplici patate lesse, ma potete gustare le uova in salsa di senape come volete. Ad esempio, potete accompagnarle con dell’insalata (io ho usato degli spincini), con del pane, con della verdura al vapore o con con quello che volete. Questo piatto è ottimo sia caldo che freddo, dunque è perfetto in ogni occasione!
Ingredienti
- 3 uova
- 30 grammi burro
- 15 grammi farina
- 10 grammi farina gialla
- 2 cucchiai brodo vegetale
- quanto basta succo di limone
- 2 cucchiai senape
- quanto basta pepe
- quanto basta sale
- 1 cucchiai latte
- quanto basta spinacini baby
Presentazione
Preparazione
Come fare Uova in salsa di senape (Eier in Senfsosse)
1
Cuocete le uova per circa 8 minuti dal momento del bollore. Scolatele e fatele raffreddare immergendole in acqua fredda. Preparate la salsa. Sciogliete il burro e unite le farine. Rimescolate bene per eliminare i grumi, aggiungendo poco alla volta il brodo.
2
Aggiungete alla salsa con un po’ di succo di limone ed uniche anche la senape e il pepe.
3
Versate il latte nella salsa e rimescolate. Versate la salsa in una pentola e riscaldate a fuoco lento mescolando in continuazione. Sgusciate le uova e tagliatele a metà. Disponetele sul piatto e coprite con la salsa.
4
Servite le uova in salsa di senape con le patate oppure con una semplice insalata.
Trucchi e consigli
– Se volete realizzare una salsa dal sapore ancora più intenso, aggiungete due cucchiaini di senape in più, invece se preparate la salsa per i bambini, mettetene un cucchiaino di meno.
– Potete conservare la salsa in frigorifero per non più di due giorni.
– Molto spesso al posto del burro viene usata la margarina, ma se volete realizzare una salsa light, usate l’olio.
Provate anche le uova in gabbia o le uova in purgatorio, altre due ricette originali e gustose per creare un secondo piatto con le uova.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila