Cous cous con salmone e olive
Il cous cous con salmone e olive è un primo piatto freschissimo e leggero. Una ricetta tipicamente estiva, ottima da consumare a casa per un pranzo o una cena veloce e gustosa o da portare in ufficio per la pausa pranzo, al mare o ad un pic-nic al parco. La ricetta non prevede la cottura di nessun ingrediente, il che la rende fresca e adatta per le calde giornate estive. Preparatene un po’ di più e conservatelo in frigorifero ben chiuso in un contenitore per alimenti, potrete consumarlo anche nei giorni successivi. La versione che vi proponiamo prevede l’utilizzo di salmone affumicato, olive greche e cubetti di feta, ma potete utilizzare tutti gli ingredienti che preferite per renderla ancora più ricca e gustosa. Vediamo come fare per preparare questa buonissima ricetta.
Ingredienti
- 280 grammi cous cous
- 250 millilitri acqua
- 150 grammi salmone affumicato
- 200 grammi feta
- 100 grammi olive greche
- 1 cipolla piccola
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 limone
- quanto basta basilico
- quanto basta sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Cous cous con salmone e olive
1
Come prima cosa sciacquate il cous cous e sistematelo in una ciotola. Ricopritelo con 250 ml di acqua tiepida salata. Coprite con un canovaccio pulito e fate riposare per 30 minuti.
2
Nel frattempo tagliate a rondella le olive, a cubetti la feta e a listarelle il salmone. Affettate finemente la cipolla.
3
Quando il cous cous ha assorbito tutta l’acqua sgranatelo con un forchetta. Aggiungete l’olio e mescolate. Aggiungete il succo del limone e la cipolla.
4
Aggiungete le olive, la feta e il salmone. Mescolate per amalgamare tutti gli ingredienti e completate con abbondante basilico fresco spezzettato.
5
Il cous cous con salmone e olive è pronto per essere gustato.
Trucchi e consigli
– Se dopo che ha assorbito tutta l’acqua il cous cous dovesse risultare ancora un pò duro, aggiungete ancora mezzo bicchiere d’acqua e attendete che venga assorbita.
– Conservate il cous cous in frigo ben coperto e consumatelo entro 2-3 giorni.
– Se non vi piace il salmone affumicato potete sostituirlo con del tonno in scatola.
Provate anche il cous cous di mare e il cous cous con gamberi e verdure, altre due squisite ricette in cui il cous cous è indiscusso protagonista.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila