Torta genovese con lamponi e cioccolato bianco
La torta genovese, o genoise, è una delle preparazioni base della pasticceria, molto simile al pan di spagna ma si differenzia da quest’ultimo per la presenza del burro, che la rende molto più friabile ed umida, e dalla tecnica utilizzata per la preparazione, infatti le uova e lo zucchero vengono montate a bagnomaria, il che aiuta a creare la struttura della torta e a renderla più stabile, soprattutto durante la fase della cottura. Per ottenere una torta ancora più morbida e friabile è possibile sostituire 1/3 della farina con della fecola di patate, inoltre fondamentale per un’ottima riuscita dell’impasto sarà setacciare almeno un paio di volte le farine.
Ingredienti
- 4 Uova
- 125 grammi Zucchero
- 125 grammi Farina
- 25 grammi Burro
- 300 grammi Lamponi
- 400 millilitri Panna fresca
- 100 grammi Zucchero a velo
- 1 cucchiai estratto di Vaniglia
- 70 grammi Cioccolato bianco
- 50 millilitri succo di Arancia
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta genovese con lamponi e cioccolato bianco
Trucchi e consigli
– Non appena avrete montato adeguatamente le uova con lo zucchero, aggiungete il burro e la farina velocemente, senza mescolare troppo, per non rischiare di perdere troppa dell’aria che avrete inserito nel composto.
– Se aggiungendo la farina al composto vedrete dei grumi non insistete mescolando, andranno via durante la cottura.
– Quando monterete il composto a bagnomaria è importante che la ciotola non tocchi l’acqua e che l’acqua sobbolla, senza bollire troppo forte, rischiereste altrimenti di cucinare l’impasto.
– Se la torta non è venuta abbastanza alta potrete decidere di dividerla solo in due strati, l’effetto finale sarà comunque molto bello.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila