Biscotti con farina di fagioli
I legumi lo sappiamo hanno un buon sapore e ottime proprietà nutritive, ed allora peché non utilizzarli per fare un dolce fragrante e gustoso come i biscotti. In questa ricetta vi spieghiamo come realizzare i biscotti con farina di fagioli, adatti per la prima colazione ma anche come delizioso snack da gustare in qualsiasi momento della giornata. La farina di fagioli è facilmente reperibile nei negozi biologici o specializzati in prodotti senza glutine e, oltre i biscotti, potrete farci la pasta fresca e le torte. Recentemente abbiamo inoltre scoperto che il Cnr ha pubblicato su una famosa rivista, uno studio che dimostra quanto i prodotti da forno a base di farina di fagiolo avrebbero un migliore bilanciamento aminoacidico e un minore indice glicemico rispetto a quelli con farina di mais e frumento e sarebbero quindi adatti a celiaci, intolleranti al glutine e diabetici.
Ingredienti
- 300 grammi Farina di fagioli
- 100 grammi Olio di semi
- 50 millilitri Latte
- 4 cucchiai Zucchero di canna
- 2 Uova
Presentazione
Preparazione
Come fare Biscotti con farina di fagioli
1
Per preparare i biscotti con la farina di fagioli come prima cosa dovete mettere la farina di fagioli in una terrina capiente, poi aggiungete l’olio di semi e mescolate bene. Successivamente aggiungete le uova e mescolate ancora.
2
Incorporate lo zucchero di canna ed il latte intero, formate poi un panetto che lavorerete per qualche minuto con le mani.
3
Su una spianatoia, con l’aiuto di un mattarello, distendete l’impasto con uno spessore di circa mezzo millimetro. Poi con un coppa pasta formate i biscotti e adagiateli su una teglia ricoperta di carta forno.
4
Dopo 20 minuti di cottura a 180 gradi in forno statico ecco pronti i vostri biscotti con farina di fagioli!
Trucchi e consigli
– Se volete rendere ancora più speciali i vostri biscotti potete mettere solo 150 grammi di farina di fagioli sostituendo l’altra parte con 80 grammi di farina integrale e 80 grammi di farina di mandorle.
– Per questa preparazione dovrete acquistare la farina di fagioli già cotta perché i fagioli, sono tossici se consumati crudi.
– Questi biscotti si conservano per una settimana al riparo dall’aria.
Provate anche i biscotti di okara senza glutine, un’altra ricetta perfetta per i celiaci.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila