Torta di mele soffice
La classica ricetta della nonna non può che essere la torta di mele soffice. Morbida e gustosa è sicuramente la torta d’eccellenza, ideale per la colazione e per la merenda di ogni giorno, quando la si cucina un profumo inconfondibile pervade tutta la casa. Un profumo pieno di ricordi ed emozioni, mi ricordo da bambina, seduta sul tavolo, osservavo paziente ed incuriosita mentre la mia nonna me la preparava, infilando più volte il dito furtivamente nell’impasto per assaporarlo fin da crudo. La torta di mele soffice è il dolce che mette d’accordo tutti perché è soffice all’interno ed umida al punto giusto in superficie per la presenza delle mele, si prepara con estrema facilità e da’ veramente tante soddisfazioni. Nella nostra ricetta abbiamo deciso di lasciare la buccia rossa sulle mele, per dare un tocco di originalità e colore in più, voi scegliete la soluzione che più vi soddisfa!
Ingredienti
- 200 grammi Farina 00
- 180 grammi Burro
- 150 grammi Zucchero di canna
- 25 millilitri Latte
- 3 Uova
- 2 Mele
- 1 Succo di limone
- 1 bustine Lievito per dolci
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta di mele soffice
1
Per preparare la torta di mele soffice, dovete per prima cosa lavare le mele, togliere il torsolo al centro, tagliarle a fettine non troppo spesse e irrorarle con il succo di un limone per evitare che si anneriscano.
2
Mettete nel cestello della planetaria lo zucchero di canna e le uova, poi montate bene fino ad ottenere un composto soffice e spumoso.
3
Aggiungete il burro ammorbidito, la farina, il latte ed in ultimo il lievito. Amalgamate il tutto e rovesciate il composto in una teglia foderata di carta forno oppure imburrata ed infarinata. Disponete poi le mele partendo dal bordo e formando una rosa.
4
Dopo aver cotto per 35 minuti in forno statico a 180 gradi, ecco pronta la vostra meravigliosa torta di mele soffice.
Trucchi e consigli
– Questa ricetta si adatta ad uno stampo di 24 centimetri.
– Se volete arricchire ancora di più la vostra torta potete aggiungere delle uvette lasciate ammorbidire nella grappa.
– Questa torta si conserva non più di tre giorni nel porta torte.
Provate anche la torta di mele cremosa, la torta di mele e yogurt e il tradizionale strudel di mele.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila