Zucchine ripiene di tonno
Le zucchine ripiene di tonno sono una sfiziosa alternativa alle classiche zucchine ripiene di carne, un piatto leggero ma molto saporito con un ripieno fatto di tonno, patate lesse e con l’aggiunta di qualche ingrediente per dare un tocco in più. Le verdure ripiene sono sicuramente un classico della cucina italiana, ideali in ogni stagione, vengono sempre ben accolte in tavola e, questa volta, potrete servirle anche in una cena a base di pesce, come secondo piatto o come prelibato aperitivo. Si presentano molto bene agli occhi, e sopratutto ancor meglio al palato, il sapore delicato della zucchina si scontra con quello più saporito del ripieno che resta molto morbido e cremoso proprio per la presenza delle patate. Potrete prepararle anche all’ultimo momento perché sono fatte con ingredienti che sono sempre nella dispensa di ogni cucina, ed ora non vi resta che provarle!
Ingredienti
- 3 Zucchine grandi
- 400 grammi Patate
- 200 grammi Tonno sott'olio
- 4 cucchiai Parmigiano Reggiano
- 1 Uova
- quanto basta Prezzemolo
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Zucchine ripiene di tonno
1
Per preparare le zucchine ripiene di tonno, per prima cosa, dovete cuocere le patate. Lavatele, privatele della buccia e tagliatele a cubetti grandi, poi mettetele in un pentolino con dell’acqua salata e fatele lessare per circa 20 minuti.
2
Intanto lavate le zucchine, privatele degli estremi e tagliatele a pezzi alti circa 10 centimetri. Poi fate un buco al centro e svuotatele del contenuto.
3
Una volta che le le patate sono cotte, scolatele bene dall’acqua e schiacciatele con l’aiuto di una forchetta. Poi lasciatele intiepidire e successivamente aggiungete il sale e l’uovo.
4
Dopo aver mescolato aggiungete il Parmigiano, il prezzemolo e il tonno sottolio. Amalgamate bene gli ingredienti e con l’aiuto di una sac a poche o di una siringa da cucina riempite una ad una le zucchine.
5
Dopo circa 25 minuti di cottura ecco pronte da servire in tavola le vostre zucchine ripiene di tonno.
Trucchi e consigli
– Non buttate la polpa centrale delle zucchine, potrete utilizzarla per fare un buonissimo pesto di zucchine e pinoli.
– Se volete dare un gusto più deciso al vostro ripieno potete sostituire il Parmigiano Reggiano con del pecorino.
– Questo piatto si conserva per due giorni nel frigorifero coperto da una pellicola trasparente.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila