Risotto integrale con zucca e noci
Il risotto integrale con zucca e noci è una ricetta tipicamente autunnale grazie alla presenza di ingredienti come la zucca e le noci. Un primo piatto gustoso ma delicato e leggero, buono per tutta la famiglia. Preparatelo in occasione di un pranzo domenicale o servitelo agli amici a cena. Nella nostra ricetta abbiamo mantecato a fine cottura con del parmigiano stagionato, ma, se siete vegani o avete a cena ospiti che seguono una dieta vegana o sono intolleranti al lattosio, potete tranquillamente eliminarlo e sostituirlo con un filo di olio extravergine d’oliva a crudo. Vediamo, allora, come fare per preparare questo colorato e gustoso risotto autunnale.
Ingredienti
- 200 grammi riso integrale
- 400 grammi zucca
- 10 noci
- 1 litri brodo vegetale
- 4 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 bicchieri vino bianco
- 60 grammi Parmigiano Reggiano 30 mesi
- quanto basta sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Risotto integrale con zucca e noci
1
Per preparare il risotto integrale con zucca e noci, iniziate tagliando a tocchetti la zucca. Fate tostare il riso integrale in una padella con l’olio extravergine d’oliva a fuoco molto basso. Quando i chicchi sono diventati trasparenti, aggiungete la zucca a cubetti e sfumate con il vino bianco.
2
Fate evaporare l’alcool e coprite con metà del brodo vegetale. Portate ad ebollizione, abbassate la fiamma e coprite. Fate cuocere per 50 minuti. Nel frattempo sgusciate le noci e tritatele grossolanamente.
3
A metà cottura, aggiungete il resto del brodo vegetale se necessario e le noci tritate. Salate e continuate a cuocere fino a cottura ultimata. Spegnete la fiamma e mantecate il risotto con il parmigiano grattugiato.
4
Il risotto integrale con zucca e noci è pronto per essere servito ai vostri ospiti.
Trucchi e consigli
– Il riso integrale ha una cottura più lunga rispetto a quello bianco, ma per accelerare i tempi potete utilizzare il riso integrale rapido che cuoce in meno tempo.
– Se usate le noci fresche ricordatevi di pelarle prima di aggiungerle al risotto altrimenti conferirebbero un sapore amaro alla preparazione.
– Per dare un tocco di sapore in più, potete grattugiare sul piatto finito un po’ di tartufo fresco.
Vi piace particolarmente la zucca? Allora date un’occhiata alle nostre migliori ricette con la zucca, troverete tante proposte semplici e gustose.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila