Pesce spada impanato alla siciliana
Il pesce spada impanato alla siciliana è un secondo piatto appetitoso e fresco, con la sua panatura croccante che lo rende davvero irresistibile. Facile e veloce, è uno di quei piatto che si fa davvero poca fatica a realizzare, ottimo anche per chi è alle prime armi in cucina. La particolarità di questo piatto sta proprio nella sua panatura, realizzata con ingredienti molto profumati che le danno gusto e profumo, come i pinoli, l’aglio ed il prezzemolo fresco. Vediamo quindi insieme come realizzare questa ricetta.
Ingredienti
- 2 fette pesce spada
- 1 manciate prezzemolo
- 1 cucchiai pinoli
- 1 cucchiai grana padano grattugiato
- 1 cucchiai pecorino grattugiato
- quanto basta olio extravergine di oliva
- quanto basta sale
- 100 grammi mollica di pane grattugiata
- 1 spicchi aglio
Presentazione
Preparazione
Come fare Pesce spada impanato alla siciliana
1
Ponete le fette di pesce spada in una terrina, quindi spolverizzatele con un pizzico di sale e conditele con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva. Lasciatele al riposo per una decina di minuti. In un’altra terrina versate la mollica di pane fresco.
2
Alla mollica di pane andata ad unire il prezzemolo lavato ed asciugato e continuate aggiungendo anche il grana padano grattugiato ed il pecorino.
3
Terminate aggiungendo anche lo spicchio di aglio privato dell’anima interna ed i pinoli, quindi passate tutto al mixer fino a che non avrete una panura fine ed omogenea. Una volta passata al mixer, versatela in una terrina .
4
Sgocciolate il pesce dall’olio in eccesso e passatelo da una parte e dall’altra nella panatura precedentemente realizzata, facendo in modo che aderisca bene sulle fette. Trasferite le fette panate su di una teglia e procedete alla cottura in forno già caldo a 220 gradi per 5 minuti. Una volta cotto sfornate il pesce spada e servitelo caldo e croccante.
5
Ed ecco il pesce spada impanato alla siciliana pronto da gustare.
Trucchi e consigli
– Per dare ancora più sapore alla panatura, tostate i pinoli qualche secondo in una padella calda.
– Il grana padano ed il pecorino potranno essere sostituiti da un caciocavallo ragusano.
– Se si ha la possibilità , cucinate il pesce alla griglia amzichè al forno e conditelo con un buon salmoriglio siciliano.
Provate anche il pesce spada gratinato agli agrumi e mandorle ed il pesce spada alla siciliana.
Pesce spada impanato alla siciliana
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila