Ricette con la polenta facili e sfiziose
La polenta è un piatto tipico della tradizione del nostro paese, soprattutto del Nord Italia, che ha origini molto antiche. Un piatto povero costituito da farina di mais e acqua che viene servito per lo più durante la stagione invernale, in quanto energetico e dall’alto potere saziante. Tuttavia oggi non mancano le polente a base di farine diverse da quella di mais, seppur sempre rustiche, come ad esempio quella di grano saraceno, ugualmente priva di glutine quindi anch’essa adatta per i celiaci. La polenta fatta da un mix di farina di mais e farina di grano saraceno è famosa in Valtellina e prende il nome di polenta taragna. Sono molte le ricette con la polenta, da quelle più tradizionali a quelle più moderne, essendo un piatto abbastanza neutro permette l’abbinamento con diversi condimenti i quali possono renderlo ancora più sfizioso e gustoso. Tra gli accostamenti di maggior successo ci sono la carne, in special modo la salsiccia, i funghi, la provola, ed anche le verdure se si tratta di minestre, come ad esempio il cavolo nero. Sono inumerevoli le ricette con la polenta che permettono di riciclare gli avanzi di polenta del giorno prima, in questa maniera c’è anche un risparmio nei tempi di preparazione. Che sia fritta, di accompagnamento ad altri piatti o anche da sola, la polenta nella sua semplicità è in grado di far contenti tutti, grandi e piccini, intoleranti al glutine ed anche coloro che seguono una dieta vegetariana. Con essa potete preparare pietanze di varie portate come l’antipasto, il primo ed accompagnamento ad un bel secondo di carne.
Ricette con la polenta da non perdere
Se volete delle ricette con la polenta che vi permettano di servire questo ingrediente in modo alternativo dando vita a piatti accattivanti per conquistare anche i palati più esigenti potete affidarvi alle nostre proposte. Molte ricette vi permetteranno di recuperare la polenta avanzata realizzando dei piatti saporiti, facili e sfiziosi che saranno apprezzati da tutti i vostri familiari ed ospiti. Per creare piatti sempre nuovi e vincenti scoprite le nostre migliori ricette con la polenta!
1. Polenta taragna
Come anticipato, esiste una polenta fatta con un mix di farina di mais e farina di grano saraceno, un piatto tipico della Valtellina chiamato polenta taragna. Questo piatto viene servito come contorno, per accompagnare diverse pietanze come la carne, oppure come piatto unico in quanto insieme al burro e formaggio costituisce un pasto sostanzioso. Se amate la polenta e i sapori rustici provate questa ricetta, rimarrete sicuramente soddisfatti.
2. Polenta concia
La polenta concia è un piatto molto semplice da preparare e con pochi ingredienti, infatti si tratta della polenta condita con del formaggio gorgonzola, burro e Parmigiano Reggiano. E’ possibile sostituire il gorgonzola con un altro formaggio più delicato, a seconda dei gusti. Un piatto della tradizione della Valle d’Aosta e diffuso in tutta la regione Lombardia, ideale per scaldare con sapore le fredde giornate invernali.
3. Vellutata di carote viola con crostini di polenta
Ed ecco una ricetta che vi permetterà di riciclare la polenta avanzata: una vellutata di carote viola e patate con crostini di polenta. Dopo aver preparato la vellutata, spiegata nel dettaglio passo passo nella ricetta, la polenta viene tagliata a dadini e fritta, diventando croccante e gustosa. Un modo originale per servire una vellutata al posto dei soliti crostini di pane.
Vellutata di carote viola con crostini di polenta
4. Crostoni di polenta bruschettati
Se non amate i sapori delicati delle vellutate e siete alla ricerca di un altro modo per riutilizzare la polenta per un piatto più sostanzioso, ecco a voi la ricetta giusta! Questi crostoni di polenta vengono realizzati a partire dagli avanzi di polenta che vengono ripassati in forno e conditi con zucchine, carne macinata e formaggio. Insomma, una vera bontà che tutti apprezzeranno.
Crostoni di polenta bruschettati
5. Polenta fritta con sugo di porcini e salsiccia
Sempre per chi ama i sapori decisi, ecco un bel piatto unico fatto con polenta fritta condita con sugo di porcini e salsiccia. Ingredienti dalla nota gustosità per un bel piatto calorico e corposo, ideale per la stagione invernale e per un pranzo domenicale da leccarsi i baffi. I tempi di preparazione sono leggermente lunghi, ma ne vale davvero la pena. Ovviamente se avete a disposizione della polenta già pronta risparmierete sui tempi di preparazione.
Polenta fritta con sugo di porcini e salsiccia
6. Gamberi croccanti alla polenta
Dopo tante ricette con la polenta in accostamento alla carne, ecco una proposta a base di pesce. Si tratta di un antipasto a base di gamberi i quali prevedono una doppia panatura con farina di mais e che vengono poi fritti nell’olio bollente. Ideali da servire come aperitivo insieme ad un buon bicchiere di vino bianco.
Gamberi croccanti alla polenta
7. Finocchi gratinati con la polenta
Una ricetta del tutto vegetariana e leggera quella dei finocchi gratinati con la polenta. I finocchi vengono prima cotti al vapore, poi ripassati in padella ed infine gratinati in forno con polenta e formaggio. Un modo diverso per servire i finocchi, delizioso e allo stesso delicato. La polenta con il formaggio, infatti, sono in grado di condire il piatto arricchendolo di gusto. Da provare!
Finocchi gratinati con la polenta
8. Polenta fritta
Se avete degli avanzi di polenta e poco tempo a disposizione per dedicarvi alla cucina potete provare della semplice polenta fritta. La polenta va tagliata a bastoncini i quali vanno poi impanati leggermente nella farina di mais e tuffati nell’olio di semi ben caldo. Croccanti, gustosi e versatili, i bastoncini di polenta fritta sono adatti per un antipasto sfizioso o come piatto di accompagnamento a ciò che si preferisce.
9. Coniglio con funghi porcini e polenta al burro
Terminiamo la nostra raccolta di ricette con la polenta con un piatto a base di polenta, funghi e carne bianca di coniglio. Un piatto adatto per le gradi occasioni che merita i suoi lunghi tempi di preparazione, infatti questa ricetta prevede diverse cotture: dapprima i funghi vanno cotti in padella, poi si pensa alla polenta, ed infine alla cottura del coniglio. Una volta assemblato il piatto, servitelo con un buon vino rosso. Buon appetito!
Coniglio con funghi porcini e polenta al burro
10. Polenta e funghi porcini
Tra le ricette con la polenta, questa in particolar modo richiama i profumi e i sapori autunnali. La polenta e i funghi porcini sono un abbinamento assolutamente azzeccato: in particolare, in questa ricetta vengono cucinati separatamente e uniti solo quando è il momento di servirli, per un piatto da leccarsi i baffi, perfetto durante le giornate fredde e non solo. Potete servire la polenta e funghi porcini come piatto unico per una cena sostanziosa in compagnia. Non dimenticate però di accompagnare il tutto con un buon bicchiere di vino rosso.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo