Polpette di platessa al sugo
Le polpette di platessa al sugo sono un modo alternativo e molto prelibato per mangiare la platessa. Un pesce dal gusto delicato, di consistenza tenera, di colore bianco e aroma gradevole, è un pesce molto leggero che piace davvero a tutti, grandi e piccini, forse per il suo sapore, forse per la morbidezza della sua carne, si adatta a molti palati anche ai più difficili e si presta bene anche a molte ricette che ne fanno risaltare il sapore. Questa ricetta delle polpette di platessa al sugo è davvero semplice, in poco tempo porterete in tavola un piatto originale ed alquanto raffinato, da servire come secondo piatto in un pranzo o una cena a base di pesce, accompagnato da un ottimo vino bianco fermo.
Ingredienti
- 6 Filetti di platessa
- 300 grammi Passata di pomodoro
- 250 grammi Ricotta fresca
- 3 manciate Mollica di pane
- 1 spicchi Aglio
- quanto basta Prezzemolo
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Farina
- quanto basta Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Polpette di platessa al sugo
1
Per preparare le polette di platessa al sugo, come prima cosa dovete lavare bene i filetti di platessa. Poi metteteli su un tagliere e con l’aiuto di un coltello togliete tutta la pelle sottostante. Dopo averli asciugati con un panno metteteli nel frullatore.
2
Tritate bene per qualche istante e poi aggiungete la ricotta, il prezzemolo ed il sale. Dopo aver tritato ancora un po’ incorporate la mollica di pane.
3
Formate le polpettine e passatele una ad una nella farina. In una padella fate soffriggere qualche istante lo spicchio di aglio insieme all’olio extravergine di oliva. Dopodiché aggiungete le polpettine e fatele cuocere 5 minuti girandole di tanto in tanto per fare formare bene una crosticina su tutta la superficie. Dopo aver tolto lo spicchi di aglio, incorporate la passata di pomodoro e lasciate cuocere ancora 15 minuti a fuoco lento.
4
Trascorso il tempo di cottura le vostre polpette di platessa al sugo saranno pronte da portare in tavola!
Trucchi e consigli
– Se volete dare un tocco in più alle vostre polpette, aggiungete all’impasto una zucchina di medie dimensioni, mettendola nel frullatore insieme agli altri ingredienti.
– Queste polpette si conservano per 2 giorni nel frigorifero dentro un contenitore ben chiuso.
-Se adorate la platessa, vi consigliam anche un’altra ricetta, ovvero la l’orzo pelato con platessa, carote e dragoncello.
Polpette di platessa al sugo
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila