Pesto di carote con bimby
Il pesto di carote con bimby è un condimento per la pasta e per il riso ma può essere considerato anche una crema per realizzare dei crostini vegetariani alternativi. Il suo sapore delicato e la sua consistenza morbida lo fa avvolgere perfettamente alla pasta creando un primo piatto davvero sfizioso e gustoso. Esistono una grande varietà di pesti, dal tradizionale pesto genovese a quelli più insoliti come il pesto di rucola, tutti molto gustosi e veloci da preparare. Il pesto di carote è forse poco conosciuto eppure è davvero buonissimo e semplicissimo da preparare grazie all’aiuto del bimby. Prima di tritare ed emulsionare i vari ingredienti occorre dare una sbollentata alle carote, ed infatti useremo il varoma che cuoce gli alimenti a vapore, facendo mantenere inalterate tutte le proprietà nutrizionali. Vediamo quindi come preparare il pesto di carote con bimby per un primo piatto che sarà in grado di stupire tutti a tavola.
Ingredienti
- 220 grammi Carote pulite
- 500 grammi Acqua
- 20 grammi Mandorle
- 20 grammi Anacardi al naturale
- 20 grammi Pecorino grattugiato
- quanto basta Curcuma in polvere
- quanto basta Aghi di rosmarino
- quanto basta Sale
- 30 grammi Olio extravergine d'oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Pesto di carote con bimby
1
Nel boccale versate le mandorle e gli anacardi (non salati) e tritateli per 7 secondi a velocità 7. Tenete in un ciotolina da parte.
2
Lavate le carote già pelate e tagliatele a rondelle. Nel boccale del bimby aggiungete 500 grammi di acqua, mentre sul vassoio del varoma, ricoperto di carta forno, adagiate le carote. Chiudete con l’apposito coperchio e cuocete per circa 17 minuti a modalità varoma a velocità 1.
3
Una volta intiepidite versate nel boccale le carote e tritate per 7 secondi a velocità 7, spatolate e ripetete l’operazione. Riunite tutto sul fondo e aggiungete infine tutti gli ingredienti, quindi: pecorino grattugiato, olio extravergine d’oliva, sale, curcuma in polvere, rosmarino e la frutta secca tritata. Mescolate per qualche secondo a velocità 5.
4
Ed ecco in pochi semplici passi un pesto di carote con bimby per un primo piatto leggero ed originale.
Trucchi e consigli
– Se preferite potete tritare il pecorino nel bimby, prima di frullare le carote. In questo caso tagliatelo a tocchetti piccoli e tritatelo per 15 secondi a velocità 10.
– La comodità del pesto, e quindi anche del pesto di carote, è che potete surgelarlo negli stampini del ghiaccio per avere delle comode porzioni da scongelare al momento del bisogno.
– In caso il pesto risultasse troppo asciutto non preoccupatevi. Al momento della cottura della pasta tenete da parte un po’ di acqua di cottura per renderlo più cremoso.
Pesto di carote con bimby
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila