Praliné (pralinato)
Pralinè ovvero il pralinato oppure la pasta di nocciole e mandorle è una preparazione pasticcera, utilizzata nelle diverse ricette dolci. Le origini di pralinè sono francesi, ma ormai in tutta Italia ed Europa la pasta alla nocciola e/o mandorla viene usata frequentemente per le creme – famosa crema Pralinè – per il ripieno di cioccolatini, per aromatizzare i semifreddi e le torte. Ovviamente non solo professionisti usano il pralinato. Anche voi potete tranquillamente realizzarlo a casa e usare secondo le vostre esigenze e soprattutto l’immaginazione. Per farlo vi bastano le nocciole e le mandorle, lo zucchero, in caso di questa ricetta di canna e un po’ di acqua. Ecco come fare.
Ingredienti
- 100 grammi nocciole
- 100 grammi mandorle
- 3 cucchiai acqua
- 200 grammi zucchero di canna
Presentazione
Preparazione
Come fare Praliné (pralinato)
1
Disponete le nocciole e le mandorle sulla carta da forno e tostate per circa 10 minuti in forno preriscaldato. Fate raffreddare le nocciole e lemandorle e poi, sfregandole tra le loro, eliminate le pellicine.
2
Versate lo zucchero nella pentola ed aggiungete l’acqua. Mescolate e iniziate cuocere fin quando non appariranno bolle e schiuma sulla superficie. A questo punto versate le nocciole e le mandorle nello zucchero.
3
Aspettate che di nuovo si crei la schiuma e solo a questo punto iniziate a mescolare tutto con un mestolo di legno. Aspettate che lo zucchero formerà la crosta zuccherosa intorno alla frutta secca e quando si trasformerà in caramello dorato, versate tutto sulla carta da forno e lasciate raffreddare.
4
Appena il croccante si solidificherà, sbriciolatelo e mettetelo in un tritatutto. Tritate il croccante fino ad ottenere la consistenza desiderata: più sabbiosa per torte e biscotti, più liquida per le creme e semifreddi. Mettete il pralinato in un barattolo di vetro e tenetelo in frigorifero.
5
Ed ecco il praliné (pralinato) pronto per essere utilizzato.
Trucchi e consigli
– La consistenza di pralinè dipende dall’utilizzo che volete farne ma anche dagli ingredienti. La frutta secca deve essere tostata adeguatamente e lo zucchero non essere troppo grosso.
– Per ottenere il pralinato per la realizzazione delle creme, bisogna lavorare gli ingredienti per almeno 15 minuti con il tritatutto oppure con un mixer piuttosto potente. Non vi scoraggiate se dopo 5 minuti ancora non avete ottenuto la crema. Le nocciole e le mandorle rilasciano l’olio lentamente.
– Per la giusta tostatura della frutta secca preriscaldate il forno a 170 gradi, disponete la frutta uniformemente sulla teglia ed infornate a 90 gradi per circa 10-15 minuti. Dopo il tempo necessario, spegnete il forno e lasciate la frutta secca dentro ancora per 10 minuti.
Praliné (pralinato), una ricetta molto versatile, da utilizzare in svariati dolci, per un tocco di croccantezza che renderà ogni preparazione irresistibile.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila