Torta camilla con bimby
La torta camilla con bimby è una ricetta riprodotta delle famose merendine di cui i bambini vanno ghiotti, le camille. E’ infatti un dolce a base di carote e mandorle, profumato e soffice, adatto in ogni momento della giornata, sia per merenda che per la colazione. Grazie al bimby è davvero semplicissimo prepararlo, potete così ottenere un dolce sano e genuino fatto con le vostre mani in pochi minuti. La torta camilla con bimby ha un colore dorato aranciato, non solo grazie al succo d’arancia e alle carote, ma anche ad un po’ di farina di mais fioretto che si sposa benissimo con il resto degli ingredienti. Se non avete a disposizione questa farina sostituitela con della fecola di patate o dell’amido di mais. Questa torta si conserva benissimo per più giorni, vi basta tenerla chiusa con un coperchio di vetro. Vediamo come realizzare una torta camilla degna di questo nome.
Ingredienti
- 200 grammi Farina 00
- 50 grammi Farina di mais fioretto
- 180 grammi Carote pulite
- 1 Uovo
- 30 grammi Mandorle
- 50 grammi Olio di semi di girasole
- 50 grammi Latte
- 70 grammi Succo di arancia
- 90 grammi Zucchero di canna
- 1 cucchiai Miele
- quanto basta Buccia limone
- 1 bustine Lievito per dolci
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta camilla con bimby
1
Nel boccale del bimby inserite lo zucchero di canna, le mandorle e la buccia di limone e tritate per 20 secondi velocità 7.
2
Tagliate a tocchetti le carote pulite e aggiungetele nel boccale. Tritate per 10 secondi a velocità 7, spatolate e ripetete l’operazione.
3
Aggiungete tutti gli altri ingredienti quindi: il miele, l‘olio di semi di girasole, l’uovo, la farina 00, la farina di mais fioretto, il latte, il succo d’arancia ed il lievito per dolci. Mescolate per 1 minuto a velocità 4.
4
Imburrate e infarinate una teglia a ciambella da 24 cm, versate l’impasto della torta camilla e livellate con una spatola. Se preferite decorate la superficie con mandorle e mandorle a lamelle. Infornate a 170 gradi per 35 minuti circa.
5
Ed ecco in pochi semplici step una torta camilla con bimby da leccarsi i baffi!
Trucchi e consigli
– Se non vi piacciono le mandorle potete optare per le nocciole, le quali si sposano ugualmente bene con le carote.
– Se volete rendere la ricetta della torta camilla priva di lattosio vi basta sostituire il latte vaccino con il latte di mandorle (oltre a quello comprato al supermercato, potete usare anche il latte di mandorle fatto in casa oppure con il latte di mandorle con bimby).
Amate i sapori speziati? Allora provate la carrot cake con bimby, una torta sempre a base di carote ma arricchita da molte spezie.
Torta camilla con bimby
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila