Minestra di pasta e zucca
Calde ed invitanti, le minestre sono il piatto prediletto dell’inverno, come questa corposa ma genuina minestra di pasta e zucca, realizzata con la zucca lunga, detta anche zucca metro siciliana per la sua particolare lunghezza, che può anche superare i due metri. Una minestra semplice, realizzata con pochi ingredienti leggeri, veloce ma soprattutto aromatica e ricca di sapore. Come tutte le minestre, è importante la cottura, che dovrà essere lenta e delicata, anche perché questa zucca cuoce più lentamente delle altre. Una volta pronta, inoltre, si conserva bene in frigorifero per qualche giorno, cosicché basterà solamente scaldarla e cuocervi dentro la pasta.
Ingredienti
- 120 grammi spaghetti spezzati
- 400 grammi zucca lunga
- 200 grammi pomodori pelati
- quanto basta acqua
- 1 spicchi aglio
- 4 cucchiai olio extravergine di oliva
- quanto basta sale
- 40 grammi parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaini origano essiccato
Presentazione
Preparazione
Come fare Minestra di pasta e zucca
1
Mettete sul fuoco una pentola capiente ed al suo interno versate metà dell’olio extravergine di oliva; intanto pelate lo spicchio di aglio, privatelo dell’anima e battetelo al coltello in un trito fine, quindi aggiungetelo all’olio e fatelo leggermente imbiondire, a questo punto versate anche i pomodori pelati, sminuzzateli aiutandovi con una forchetta e lasciateli cuocere qualche minuto. Lavate bene la zucca siciliana e tagliatela in pezzi.
2
Una volata tagliata la zucca in pezzi, con l’ausilio di un pela patate, eliminate tutta la buccia, particolarmente coriacea e dura. Fatto ciò, tagliatela a cubetti, che verserete nella pentola insieme al sugo di pomodoro. Aggiungete un paio di bicchieri di acqua tiepida ed una spolverata di sale, quindi coprite e abbassate la fiamma al minimo. Lasciate cuocere per almeno quaranta minuti. A metà cottura aggiungete l’origano essicato.
3
Non appena la zucca sarà cotta, versate in pentola ancora un bicchiere di acqua calda ed una volta che avrà ripreso il bollore anche gli spaghetti spezzati, portando tutto a cottura, avendo di cura di mescolare di tanto in tanto. Terminata la cottura della pasta, togliete dal fuoco e mantecate con il restante olio extravergine ed il parmigiano grattugiato. Servite la minestra calda.
4
Ed ecco la minestra di pasta e zucca pronta da gustare.
Trucchi e consigli
– La pasta può essere sostituita con riso o cereali.
– Preparate la zucca con il pomodoro e congelatela per poterla gustare anche fuori stagione.
– Aggiungete acqua tiepida ogni volta che serve, in quanto la zucca necessiterà di una cottura piuttosto lunga.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche i fusilli integrali con zucchina spinosa e pomodorini. Una preparazione particolare e squisita!
Minestra di pasta e zucca
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila