Mini muffin al cocco con germe di grano
Muffin dolci, morbidi e che profumano di cocco: a chi non piacciono? Se ci tenete a rimanere in forma e a non prendere troppi chili, ma allo stesso tempo non volete rinunciare alle golosità, questa ricetta fa per voi! Ho modificato gli ingredienti, rendendo i miei muffin più leggeri, meno calorici e anche più sani. Ho aggiunto la farina integrale, ho usato zucchero di canna e l’olio extravergine di oliva al posto del burro, il latte e lo yogurt magro hanno invece sostituito la panna. Alla fine un toccasano per l’organismo: le germe di grano. Il risultato è a dir poco sorprendente.Provare per credere!
Ingredienti
- 70 grammi Rapè di cocco
- 65 grammi Farina 00
- 65 grammi Farina integrale
- 1 Uovo
- 100 millilitri Latte
- 50 millilitri Yogurt magro
- 50 millilitri Olio extravergine di oliva
- 50 grammi Zucchero di canna
- 12 grammi Lievito di birra
- 1 Baccello di Vaniglia
- 3 grammi Bicarbonato
- 1 cucchiai Germe di grano
Presentazione
Preparazione
Come fare Mini muffin al cocco con germe di grano
1
Setacciate le farine, aggiungete i semi di vaniglia (oppure la vanilina) e la farina di cocco (rapè).
2
Sbricciolaie il lievito. Cospargete con lo zucchero e coprire con un po’ di latte tiepido. Lasciate a sciogliere.
3
In una ciotola unite lo zucchero con l’olio, l’uovo, il latte e lo yogurt.
4
Sbattete tutto con la frusta fino ad ottenere una consistenza omogenea. Alla farina aggiungete il bicarbonato.
5
Aggiungete anche le germe di grano, il lievito sciolto e l’impasto liquido preparato precedentemente. Mescolate tutto con la frusta oppure con l’aiuto di una planetaria per circa 10 minuti, fino a quando l’impasto non risulterà liscio e senza grumi.
6
Ungere leggermente gli stampini di silicone con l’olio oppure con il burro. Riempiteli per 3/4, cospargere con il rape’ di cocco e lo zucchero di canna. Infornate in forno statico, preriscaldato, a 180 °C per 15 minuti circa.
Trucchi e consigli
– Per assicurarvi che i vostri muffin siano davvero cotti dopo 15 minuti, infilate dentro uno stuzzicadenti. Se rimane pulito, potete sfornare.
– Dopo aver sfornato i muffin, non tirateli subito fuori dalle formine. L’impasto potrebbe rompersi. Lasciateli raffreddare per 10-15 min.
– Per una versione più dolce sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco e coprite le cupole dei muffin. Lasciate indurire.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila