Le migliori ricette con i pomodori
Con il loro profumo, il colore inteso ed il sapore prelibato, i pomodori sono l’ingrediente principale di moltissime ricette. Grazie al loro sapore arricchiscono numerosi piatti, ed è proprio per questo che esistono moltissime ricette con i pomodori. Si consumano, a seconda delle varietà, in insalata, minestre, sughi, condimenti, salse, conserve, succhi e cocktail. Sono gustosi anche semplici solo con la mozzarella per un fresco piatto estivo, la cosiddetta “caprese”. Numerosissime anche le ricette con la pasta, ma anche piatti a base di carne e di pesce. Spesso il pomodoro è anche il protagonista del piatto, come nel caso di pomodori ripieni, molto versatili e ideali anche per grandi occasioni. Oltre ad essere buono, il pomodoro fa molto bene alla salute perché ricco di vitamine e di sali minerali. Pensate che quando il pomodoro venne importato dall’America latina si coltivava solo a scopo ornamentale perché non era ritenuto commestibile. Con il passare del tempo divenne poi uno degli ortaggi più usati in cucina!
Le nostre migliori ricette con i pomodori
Pensare ad una dieta mediterranea senza pomodori è impossibile! Noi vi proponiamo un elenco delle nostre migliori ricette con i pomodori, potrete sbizzarrirvi nel cucinarli in molti modi, portando in tavola piatti ricchi e gustosi con quello che un tempo veniva chiamato ‘Il frutto dell’amore’. Non vi resta che scorrere tutta la nostra lista di ricette con i pomodori e scegliere quella che più vi ispira, oppure provatele tutte e scegliete quella che in assoluto è la vostra preferita!
1. Torta di pomodori
Apriamo questa carrellata di ricette con i pomodori con la torta di pomodori, un piattomolto particolare che arriva dalla tradizione messicana e texana. Un connubio di sapori e profumi che vi conquisteranno. E’ una ricetta per gustare i pomodori un po’ diversamente dal solito, si cuoce al forno ed è molto semplice da realizzare.
2. Crepes al forno con pomodori, mozzarella e pancetta
Siamo abituati a vederle con spinaci, asparagi, funghi, ma questa versione con il pomodoro è davvero gustosa. Sono crepes tradizionali riempite con pomodoro e mozzarella, poi avvolte nella pancetta e cotte nel forno. Una deliziosa ed originale idea per i vostri pranzi domenicali.
Crepes al forno con pomodori, mozzarella e pancetta
3. Pomodori ripieni di verdure
Molte e tutte deliziose sono le ricette con i pomodori ripiene, noi ve ne proponiamo una davvero sfiziosa. Questi pomodori ripieni sono ideali per la stagione estiva ma, mangiati tiepidi sono gustosissimi anche in inverno. Sono pomodori crudi con un ripieno a base di besciamella e di altre verdure cotte tagliate a cubetti, una vera delizia ideale come secondo piatto leggero e tutto vegetariano!
4. Pomodori ripieni di quinoa
Un’altra ricetta vegetariana sono questi pomodori ripieni di quinoa. Pochi e semplici ingredienti genuini per un gustoso piatto croccante che si prepara in pochi minuti al forno. Una preparazione semplice ideale anche per chi vuole stare leggero senza perdersi il gusto delle cose buone. Questa è un’altra ricetta con i pomodori adatta proprio in ogni stagione.
5. Pomodori ripieni di cuscus
E per le ricette con pomodori ripieni concludiamo il cerchio con i pomodori ripieni di cus cus. Anche questa è una ricetta molto leggera da gustare sia calda che tiepida, è molto facile da realizzare ed è una sfiziosa idea per gli amanti del cus cus. Un piatto dell’ultimo minuto che sposa il gusto dolciastro del pomodoro con quello tenue e delicato del cus cus.
6. Panini con pomodori secchi
Nelle ricette con pomodori non poteva certo mancare il pane fatto con questo splendido ortaggio. Si tratta di paninetti che contengono nell’impasto i pomodori secchi sott’olio, bocconcini deliziosi arricchiti dal sapore deciso di questa conserva di pomodori, utilizzata spesso anche per sughi e salse. Questi panini sono ideali per accompagnare i pasti ed anche come arricchimento per vostri buffet.
7. Pesto di pomodori secchi
Questa è una di quelle preparazioni che chiunque dovrebbe sempre avere nel frigorifero. Si prepara in poco tempo e potrete utilizzarla in mille modi, per condire pastasciutte, per preparare gustose bruschette ed anche per dare un tono più deciso ai vostri sughi. Buonissima è anche spalmata sulla pizza e sulla focaccia prima della cottura in forno.
.
8. Pomodori verdi fritti
Una delle più famose ricette con pomodori che ha dato anche il titolo ad un bellissimo film, sono sicuramente i pomodori verdi fritti. Fettine di pomodori verdi passati nel pangrattato e poi successivamente fritti nell’olio e arricchiti dalla panna. Un piatto sfizioso da gustare caldo come contorno o come antipasto, una vera delizia per gli occhi e sopratutto per il vostro palato.
9. Frittata di pomodori al forno
Nella nostra selezione di ricette con i pomodori non poteva certo mancare la frittata di pomodori al forno. Un secondo piatto leggero e gustoso che si prepara in poco tempo. Questa è una di quelle ricette molto allegre che piaccio sempre a tutti grandi e piccini.
10. Fusilli con pomodori datterini, zucchine e pistacchi
E come non provare questo primo piatto delizioso con tutto il dolce sapore dei pomodorini datterini arricchiti da un delizioso pesto preparato con i famosi pistacchi di Bronte. I pomodori datterini sono una delle varietà di pomodori più dolci e ricche di gusto, utilizzati in molte preparazioni, con essi si preparano sughi deliziosi ottimi per condire la pasta. Come in questa ricetta succulenta e prelibata, primo piatto ideale se avete voglia di qualcosa di sfizioso e raffinato.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo