Polpettone di piselli secchi con uova
Il polpettone di piselli secchi e uova è un ottimo piatto caldo, da servire come secondo o come antipasto, realizzato con piselli secchi, maggiorana, aglio e uova sode. Il polpettone viene cotto in forno, poi tagliato a fette e servito caldo, tiepido oppure freddo. Può essere accompagnato con pane, patate lesse oppure con un’insalata. E’ un secondo ottimo e veloce, facile da realizzare, ma potete offrirlo ai vostri cari anche come il piatto unico oppure come contorno per piatti a base di carne o pesce. Dunque, una ricetta estremamente versatile oltre che molto buona e anche scenografica.
Ingredienti
- 300 grammi piselli secchi
- 5 uova
- quanto basta acqua
- quanto basta sale
- quanto basta pepe
- 1 spicchi aglio
- 1 cucchiaini maggiorana
- quanto basta noce moscata
- 1 cucchiaini olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Polpettone di piselli secchi con uova
1
Mettete i piselli ammollo per almeno 30 minuti. Scolateli e metteteli in una pentola. Sbucciate l’aglio ed aggiungetelo intero. Unite il sale a piacere. Versate l’acqua, che dovrebbe leggermente coprire i piselli, e cuocete circa 40 minuti a fuoco medio.
2
Unite la maggiorana alla fine della cottura. Quando i piselli sono cotti, fateli raffreddare. Grattugiate la noce moscata a piacere, rimescolate e iniziate a ridurli in purea con un frullatore ad immersione.
3
Unite un uovo e rimescolate. Dovete ottenere una consistenza cremosa con piccoli grumi. Cuocete le uova sode. Rivestite la teglia con la carta da forno unta di olio. Versate metà del composto nella teglia e appiattite con un mestolo. Appoggiate le uova sode in mezzo.
4
Coprite le uova con il resto dei piselli ed appiattite nuovamente. Infornate a 170 gradi per circa 40 minuti. Sfornate, fate raffreddare per qualche minuto e poi rovesciate sotto sopra su un piatto.
5
Ed ecco pronto il polpettone di piselli secchi e uova, perfetto per arricchire il vostro menù.
Trucchi e consigli
– Potete usare la teglia di vetro, di silicone oppure rivestita. Anche la forma dipende se scegliete una teglia tonda oppure quadrata. L’importante è che sia abbastanza profonda per coprire le uova sode.
– Se decidete di preparare il polpettone un giorno prima, mettete i piselli in ammollo per tutta la notte. Cuoceranno molto più velocemente.
– Il polpettone di piselli secchi con uova si conserva molto bene in frigorifero anche per due-tre giorni.
Provate anche il polpettone di verdure, squisito e originale o la variante del classico polpettone con carne ma con l’aggiunta di melanzane.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila