Torta salata al tonno
La torta salata al tonno è un piatto ideale come antipasto sfizioso oppure come primo piatto ricco e sostanzioso. Si prepara molto velocemente, noi abbiamo utilizzato la pasta sfoglia pronta ma voi, se avete tempo potrete prepararla con le vostre mani seguendo la nostra ricetta della pasta sfoglia. Si tratta di una portata molto gustosa che si prepara in pochissimo tempo, ideale nelle occasioni in cui avete ospiti dell’ultimo minuto. Grazie all’accostamento di squisiti sapori, vedrete che porterete in tavola qualcosa di veramente buono ed apprezzato da tutti.
Ingredienti
- 250 grammi Pasta sfoglia
- 200 grammi Tonno sott'olio
- 150 grammi Polpa di pomodoro
- 150 grammi Mozzarella
- quanto basta Olive verdi
Presentazione
Preparazione
Come fare Torta salata al tonno
1
Per preparare la torta salata al tonno, prendete la pasta sfoglia e stendetela a disco con il mattarello. Poi posizionatela su una teglia ricoperta di carta forno, bucherellatela leggermente sul fondo e spalmateci sopra la polpa di pomodoro.
2
Prendete la mozzarella, tagliatela a cubetti e mettetela da parte. Poi mettete il tonno in un piattino, sgocciolatelo dall’olio in cui è stato conservato e, con l’aiuto di una forchetta, rompetelo in piccoli pezzi.
3
Aggiungetelo sulla torta e richiudete bene i bordi della pasta sfoglia. Infine aggiungete le olive verdi a qui avete precedentemente tolto il nocciolo ed il formaggio.
4
Dopo 20 minuti di cottura in forno ventilato a 180 gradi, ecco pronta la vostra gustosissima torta salata al tonno.
Trucchi e consigli
– Per questa preparazione è meglio utilizzare la mozzarella per la pizza, contiene meno acqua e non inumidirà troppo la pasta sfoglia.
– Se volete un gusto ancora più deciso potete sostituire la mozzarella con del Parmigiano tagliato a scaglie oppure con del provolone piccante.
-Se vi piacciono le torte salate provate a fare anche torta salata peperoni e philadelphia e la nostra torta salata con prosciutto, formaggio e spinaci.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila