Har Gao ( ravioli cinesi )
Gli Har Gao, ovvero Har Gow oppure Har Gau, sono i ravioli cinesi cotti al vapore. Per ottenere il tipico raviolo lucido e semitrasparente, al posto della farina viene usato l’amido di mais o maizena. Gli Har Gao sono molto delicati e golosi. Il ripieno nella versione originale è realizzato con gamberi tritati finemente. Nelle varianti, e ne troverete diverse, all’interno degli Har Gao si aggiunge il bamboo, il pesce, il granchio, lo scalogno oppure i cipollotti freschi. Questo piatto asiatico è molto versatile e di sicuro conquisterà i vostri amici e familiari.
Ingredienti
- 50 grammi amido di mais
- 50 grammi fecola
- 50 millilitri acqua bollente
- 2 cucchiaini burro o strutto
- 2 pizzichi sale
- 100 grammi gamberi sgusciati
- quanto basta pepe
- 1 cucchiaini olio di sesamo
- 50 grammi polpa di granchio
- 50 grammi pesce lesso
- quanto basta acqua
Presentazione
Preparazione
Come fare Har Gao ( ravioli cinesi )
1
Versate in una ciotola l’amido di mais. Aggiungete 3/4 di fecola. Versate sopra l‘acqua calda e mescolate rapidamente. Unite il grasso – il burro oppure lo strutto – e fatelo incorporare, lavorando con le mani. Create una palla omogenea, elastica e liscia. Lasciate riposare, coperta, per circa 15 minuti.
2
Con le mani date all’impasto la forma di un sigaro e tagliatelo in due metà, poi a piccoli tronchetti. Di ogni parte create una piccola palla e stendetela fine con il mattarello.
3
Preparate il ripieno. Unite i gamberi cotti e tritati finemente con la polpa di granchio e pesce lesso sminuzzato. Aggiungete il resto della fecola, l’olio, un pizzico di sale e pepe. Mescolate. Distribuite un cucchiaino colmo nel centro del cerchio dell’impasto e create delle pieghe con le dita per chiudere il ripieno dentro al raviolo.
4
Chiudete i bordi del raviolo delicatamente schiacciandoli con le dita. Rivestite con la carta da forno bucata la cesta per cuocere al vapore oppure il cestino di bamboo e disponete i ravioli dentro. Cuocete al vapore per circa 3-5 minuti.
5
Har Gao pronti per essere serviti.
Trucchi e consigli
– Servite gli Har Gao con la salsa di soia, la salsa di ostriche o con condimenti asiatici pronti che potete acquistare presso negozi di alimenti orientali o nei supermercati più forniti.
– Potete anche congelare gli Har Gao. In tal caso però allungate il tempo di cottura.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila