Pane di segale con uovo, peperoni e salsiccia
Una pietanza sfiziosa ed originale, carica di gusto e di colore, si tratta del pane di segale con uovo, peperoni e salsiccia per un simpatico piatto unico “salvaspazio”. Un piatto velocissimo da preparare, per tutte quelle volte in cui si ha voglia di qualcosa di sfizioso ma si ha poco tempo a disposizione; in un unico piatto si uniscono praticità e gusto ma soprattutto tanti ingredienti importanti per poter consumare un pasto completo.
Ingredienti
- 250 grammi peperoni
- 150 cucchiai salsiccia sbriciolata
- quanto basta olio extravergine di oliva
- 2 uova
- 1 cucchiai pecorino romano grattugiato
- quanto basta sale
- 50 grammi cipolla
- 2 fette pane di segale
Presentazione
Preparazione
Come fare Pane di segale con uovo, peperoni e salsiccia
1
Per preparare il pane di segale con uovo, peperoni e salsiccia pulite la cipolla ed i peperoni, lavate questi ultimi sotto abbondante acqua corrente e togliete tutti i semi, nonché i filamenti bianchi presenti al loro interno, spesso indigesti. Tagliate sia la cipolla che i peperoni in modo sottile. In una padella, scaldate l’olio extravergine di oliva insieme alla cipolla ed una volta che quest’ultima si sarà ben rosolata, aggiunte la salsiccia sbriciolata ed alzate la fiamma così che possa tostarsi subito.
2
Appena la salsiccia sarà ben rosolata, unite i peperoni e, laddove necessiti, anche un pizzico di sale. Proseguite la cottura fino a che anche questi ultimi non saranno perfettamente cotti. In una ciotola versate le uova ed il pecorino romano grattugiato e lavorateli fino ad amalgamarli uniformemente.
3
Posate su di un tagliere le fette di pane di segale e procedete, ritagliando da ognuna, la mollica centrale, lasciando intero il bordo spesso almeno sette millimetri. Tostate in padella un bordo alla volta, e farcire ognuno con metà salsiccia e peperoni cotti in precedenza,
4
Versate sulla salsiccia, anche metà del composto di uova e formaggio, lasciate rassodare l’uovo a fiamma bassa e capovolgete la fetta di pane farcita, così da terminarne la cottura. Aggiungete un po’ di formaggio filante e servite caldo.
5
Ecco, caldo e fumante, il pane di segale con uovo, salsiccia e peperoni pronto da gustare.
Trucchi e consigli
– Se non si amano particolarmente i peperoni, sarà possibile sostituirli con porri, patate o ancora con degli spinaci freschi.
– Alleggerite il piatto utilizzando il forno o la piastra, così da ridurre le quantità di olio utilizzato.
– Il pane di segale può essere sostituito con qualsiasi altro tipo di pane, a seconda dei gusti personali.
Un antipasto leggero? Provate le tartine di pane di segale con pomodori e formaggio.
Il pane di segale con uovo, peperoni e salsiccia, sfizioso ed invitante, buono da preparare per un pranzo veloce e gustoso.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila