Baccelli di fave in salsa piccante
Le fave sono state consumate dall’uomo fin da tempi remoti, all’inizio come un alimento povero. Tra i legumi spiccano perché meno caloriche, ricche di proteine, fibre, vitamina C e sali minerali come potassio e ferro. Svolgono un’azione energizzante e tonica, possono essere utili per contrastare l’anemia e in caso di affaticamento psico-mentale, grazie alla presenza di un aminoacido L-dopa, stimolante della dopamina. Il sapore delle fave, tuttavia, essendo particolare, piace o non piace, senza mezze misure. A tutti quelli che ne vanno matti, propongo una ricetta con i baccelli in sugo di pomodoro e chili. Preparate in questo modo, si sciolgono letteralmente in bocca.
Ingredienti
- 500 grammi Baccelli di fave
- 400 millilitri Passata di pomodoro
- 10 grammi Salsa chili
- 1 cucchiaini Sale
- 2 Scalogni
- 2 spicchi Aglio
- 15 millilitri Olio extravergine di oliva
- 300 millilitri Acqua
Presentazione
Preparazione
Come fare Baccelli di fave in salsa piccante
1
Lavate i baccelli di fave accuratamente e tagliate via le due estremità, le foglie e se presenti anche i filamenti che tengono chiuso il baccello. Tagliateli a metà e metteteli in una pentola con poca acqua bollente e il sale. Coprite e lessate a fuoco basso per 10 minuti circa.
2
Sbucciate e tagliate l’aglio e gli scalogni. Riscaldate l’olio nella padella e soffriggete per qualche minuto. Nel frattempo salate la polpa di pomodoro.
3
Aggiungete il chili al sugo, mescolate bene e versate sopra la cipolla dorata. Cuocete per un minuto circa.
4
A questo punto i baccelli dovrebbero essere già ammorbiditi e l’acqua evaporata. Versate il sugo di pomodoro sopra i baccelli e mescolate delicatamente. Aggiungete l’olio e cuocete a fuoco lento altri 10-15 minuti, fino a quando il sugo non si addensa.
Trucchi e consigli
– Così preparati i baccelli possono essere frullati per ottenere una salsa per la pasta. Invece aggiungendo qualche fagiolo cotto oppure dei ceci potete preparare un patè originale.
– Potete preparare lo stesso piatto solo con le bucce delle fave, che di solito vengono scartate. Se vi avanzano nella cucina, non buttatele via. Seguite la ricetta cuocendo i baccelli cinque minuti in meno.
– I baccelli molto grandi sono un ottimo “recipiente” per un aperitivo insolito. Basta lessarli al dente, svotarli e riempirli con del cous cous profumato.
– Le fave appartengono alla famiglia delle Leguminose e possono essere tranquillamente consumate dai celiaci, mentre non dovrebbero consumere le fave le persone affette da favismo, un’anomalia genetica che provoca crisi emolitiche con ittero e anemia.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila