Secondi piatti vegetariani: ecco tutte le migliori ricette!
La cucina vegetariana è sempre più apprezzata questo perché non è soltanto adatta a chi non mangia, per motivi etici o di salute, carne e pesce, ma anche per tutti coloro che preferiscono pietanze più leggere o vogliono esplorare nuovi sapori. I secondi piatti vegetariani sono una delle pietanze in grado di essere allo stesso tempo originali, sane e ricche di gusto. Alcune volte piatti tradizionali possono subire delle rivisitazioni diventando così vegetariani, altre volte nascono piatti del tutto particolari, quello che regna in queste ricette è sicuramente la creatività. Protagoniste indiscusse dei secondi piatti vegetariani sono le verdure, che si tratti di legumi, ortaggi, verdure a foglia, l’importante è usare sempre quelle di stagione. Dai polpettoni e polpette vegetali, quindi senza carne, si passa a frittate con verdure, hamburger di verdure, insomma c’è davvero molta scelta a differenza di quanto ci si possa immaginare.
I migliori secondi piatti vegetariani
Se per un motivo o per un altro amate la cucina vegetariana e siete alla ricerca di idee stuzzicanti di secondi piatti vegetariani apprezzerete sicuramente le ricette selezionate per voi. Accostando verdure, legumi, uova e formaggio potrete ottenere piatti originali e gustosi per tutte le occasioni e per tutti i gusti. I più, potete optare per la cottura che preferite, molte ricette dei secondi piatti vegetariani si prestano sia per la cottura in forno, in padella o per la frittura. Per molte delle nostre ricette bastano pochi minuti per realizzare un buon piatto che lascerà tutti a bocca aperta. La maggior parte sono ricette semplici, quindi adatte anche a chi ha poca esperienza in cucina. Se siete stanchi dei soliti piatti, scegliete le ricette che più vi ispirano per iniziare a sperimentare i secondi piatti vegetariani.
1. Hamburger di ceci
I legumi si prestano molto bene per la preparazione degli hamburger vegetali. Se siete stanchi dei soliti hamburger di carne o se siete vegetariani non vi resta che provare questi hamburger di ceci. Un secondo piatto leggero e veloce da preparare, infatti i ceci precotti vengono frullati insieme a uova e spezie. Con il composto si andranno a creare degli hamburger che dovranno essere cotti in padella per pochi minuti a lato. Ideali anche per farcire i panini insieme a salse d’accompagnamento e volendo insalata o pomodori tagliati a fette.
2. Omelette con asparagi e provola
L’omelette è un piatto tipico francese a base di uova, una sorta di frittata tradizionalmente farcita con prosciutto cotto e formaggio. In questa versione vegetariana al posto del prosciutto vengono usati degli asparagi lessati, che insieme alla scamorza, rendono l’omelette vegetariana molto gustosa.
Omelette con asparagi e provola
3. Polpette di cavolfiore al sugo
Se siete amanti delle polpette non fatevi sfuggire queste deliziose polpette di cavolfiore al sugo. Sono molto semplici da realizzare e soprattutto molto più leggere rispetto alle polpette di carne. Il gusto non ne risentirà in quanto le polpette sono arricchite da erbe aromatiche e, cuocendosi nel sugo, si ammorbidiscono e insaporiscono in cottura.
Polpette di cavolfiore al sugo
4. Polpettone di piselli secchi con uova
Quanto è buono il polpettone, ma avete mai provato a fare un polpettone vegetale? Questo è a base di piselli e farcito con uova sode, davvero sfizioso ed originale. Veloce e facile da realizzare, ed anche molto scenografico se volete portarlo in tavola con ospiti farete sicuramente un’ottima figura.
Polpettone di piselli secchi con uova
5. Sandwich di polenta con funghi
La polenta si presta per la preparazione di diversi secondi piatti vegetariani. Questo è il caso dei sandwich di polenta con i funghi, dove la polenta tagliata a fettine sottili e poi ripassata sulla griglia, viene condita con funghi champignon trifolati. Anche questa una ricetta semplice, per un piatto light, vegetariano e gustoso.
Sandwich di polenta con funghi
6. Hamburger vegani di lupini
Questo è uno tra i secondi piatti più originali, infatti questi hamburger sono realizzati con patate e lupini, ingrediente insolito in cucina eppure molto adatto per diverse preparazioni. Una ricetta priva anche di uova e formaggio, quindi adatta per intolleranti a questi ingredienti e per tutti coloro che seguono una dieta priva di ogni alimento di origine animale.
7. Cotoletta di pane
Un’alternativa vegetariana alla cotoletta di carne è sicuramente questa cotoletta di pane che viene fatta con pane raffermo farcito con formaggio e poi impanata e fritta. Che altro aggiungere, è una vera bontà! Unico consiglio è quello di consumare subito le cotolette di pane, prima che si raffreddino, per godere al meglio della croccantezza e del formaggio filante.
8. Hamburger di barbabietole
Per chi ha bisogno di un piatto ricco di ferro, come lo sono i secondi piatti a base di carne, sappiate che è possibile optare per alternative vegetali come questi hamburger di barbabietola, ortaggio ricco di questa sostanza. Pochi ingredienti ridotti in purea per ottenere hamburger adatti anche per farcire i classici panini tondi. Grandi e piccini li adoreranno!
9.Patate dolci ripiene ai funghi
Le patate dolci ripiene ai funghi sono un secondo piatto a base di patate dolci, un ortaggio leggermente diverso dalle classiche patate. Il loro sapore delicato, che ricorda quello della zucca, si sposa molto bene con il gusto dei funghi (pioppini e champignon). Entrambi gli ortaggi vanno dapprima cotti a parte, poi messi insieme e ripassati in forno con l’aggiunta di formaggio provolone.
Patate dolci ripiene ai funghi
10. Polpettone di verdure
A differenza del polpettone già mostratovi in precedenza, fatto solo con piselli, questo prevede l’uso di diverse verdure: patate, carote e bietole. Un secondo piatto leggero ma gustoso che potrà essere preparato anche da chi ha poca dimestichezza in cucina. Il composto di verdure, uova, farina e formaggio, andrà cotto in forno e fatto raffreddare prima di poterlo servire a fette.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo