Timballo vegetariano con la verza
Il timballo prende il nome dallo stampo che in origine era semplicemente un contenitore cilindrico con il diametro uguale all’altezza. Questo, a sua volta, ha tratto ispirazione dalla cassa armonica, semisferica, di uno strumento musicale a corde. Si tratta di una preparazione dalle origini molto antiche, consistente in un guscio di pasta, ripieno di paste e sughi molto ricchi. La tradizione si è mantenuta nel tempo ad il timballo si è diffuso maggiormente sopratutto nelle regioni meridionali d’Italia, con molti sapori ed ingredienti diversi. Noi in questa ricetta del timballo vegetariano con la verza, abbiamo utilizzato un tipico ortaggio invernale, la verza, accompagnata a dei paccheri, il tutto insaporito da besciamella e formaggio saporito, ed infine racchiuso nella pasta brisé. Un piatto davvero speciale degno delle grandi occasioni.
Ingredienti
Presentazione
Preparazione
Come fare Timballo vegetariano con la verza
Trucchi e consigli
– Per fare la pasta brisé, utilizzate il frullatore e non le mani altrimenti la scalderete troppo facendola diventare appiccicosa e vi si sfalderà in cottura.
– Il timballo è molto versatile, provatelo anche con altri ripieni come il ragù alla bolognese, oppure la carne di maiale o di pollo.
Provate anche il timballo di riso con melanzane.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila