Gamberoni al forno
Se volete preparare un secondo piatto gustoso e raffinato, quella dei gamberoni al forno è la ricetta che fa per voi. Una portata adatta ad una cena di gran classe a base di pesce, che potrete accompagnare a un buon vino bianco fermo. I gamberoni sono dei crostacei utilizzati in moltissime ricette, si adattano come antipasto o come condimento di primi piatti a base di pasta o riso, oppure ancora nei secondi piatti come le zuppe di pesce. Il loro sapore è molto deciso e dunque non necessitano di preparazioni complicate oppure di aggiunta di molti altri ingredienti. La cottura al forno è quella più ottimale per assaporarli in tutto il loro gusto. Prepararli è molto facile, dopo una prima fase di pulitura dei gamberoni, non vi resterà che insaporirli e cuocerli in forno, per pochi minuti.
Ingredienti
- 12 Gamberoni
- quanto basta Olio extravergine di oliva
- quanto basta Prezzemolo
- quanto basta Aglio
- 1 pizzichi Sale
Presentazione
Preparazione
Come fare Gamberoni al forno
1. Per preparare i gamberoni al forno come prima cosa dovete lavare i gamberoni sotto l’acqua corrente, poi con un coltello tagliate le zampe, sfilate il carapace e togliete il filo intestinale, poi lavateli nuovamente.
2. Ora dovete preparare un intingolo. Tritate l’aglio, mettete in una tazzina dell’olio extravergine di oliva, aggiungetelo insieme al prezzemolo e mescolate il tutto.
3. Aggiungete un pizzico di sale ai gamberoni e poi disponeteli su una teglia ricoperta di carta forno, versateci sopra l’intingolo all’olio ed infornateli per 10 minuti a 180 gradi in forno statico.
Trascorso il tempo di cottura, ecco pronti da gustare dei buonissimi gamberoni al forno.
Trucchi e consigli
– Se volete rendere i gamberoni ancora più sfiziosi, prima di infornarli avvolgeteli nella pancetta.
– E’ preferibile preparare e mangiare i gamberoni il giorno stesso in cui li avete acquistati.
– Se vi piacciono i gamberoni, provate anche i gamberoni in salsa verde e la pasta con gamberi e porcini.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila