Come fare il pane in casa: 15 ricette passo passo
Una delle più grandi soddisfazioni culinarie è sicuramente riuscire a preparare il pane con le proprie mani. Quel delizioso profumo di pane che si sprigiona in casa, la possibilità di poterlo assaggiare ancora caldo, l’appagamento derivante dai complimenti dei familiari ed ospiti, insomma questi sono solo alcuni dei motivi per cui vale la pena provare a realizzare il pane in casa. Esistono tantissimi tipi di pane, oltre ad esserci diverse ricette tipiche regionali (ad esempio il pane cafone e quello di Altamura) sono disponibili farine particolari che ne possono contraddistinguere consistenza e sapore. Senza poi contare che è possibile dare al pane la forma che si preferisce ottenendo filoni, panini, rosette, ciabatte ecc. Un’altra cosa da prendere in considerazione su come fare il pane in casa è la scelta del lievito da usare: lievito di birra (secco o fresco), lievito madre o ancora il bicarbonato (ne è un esempio il soda bread). Se cercate ricette su come fare il pane in casa sicuramente vi sarà capitato anche di trovare ricette di pane per la colazione, come panbrioche o panini dolci, il cui impasto è arricchito da uova e zucchero. Insomma un tipo di pane ideali per colazione che è possibile farcire con marmellata o nutella.
Le migliori ricette su come fare il pane in casa
Come fare il pane in casa ottenendo successo? Basta affidarsi a delle ricette testate, affidabili e soprattutto precise negli ingredienti e nei passaggi. Per un buon pane sicuramente sono diversi i fattori che giocano un ruolo importante. Tra gli elementi che influiscono maggiormente sul risultato finale c’è sicuramente l’abilità nell’impastare bene tutti gli ingredienti, che si utilizzi un’impastatrice, un robot da cucina o semplicemente le mani è importante lavorare l’impasto al meglio. Altro elemento fondamentale è la lievitazione su cui giocano fattori importanti il tempo, l’idratazione dell’impasto, il tipo e la quantità di lievito e la temperatura dell’ambiente in cui deve riposare l’impasto. Se avete dubbi su come fare il pane in casa usando il forno al meglio, considerando che con la cottura a legna si otterrebbe un pane maggiormente buono, nelle ricette troverete temperature e tempi per ogni ricetta. Per chi ama i sapori particolari è possibile arricchire l’impasto con semi oleosi o frutta secca, ottenendo un pane più gustoso e sostanzioso. Vediamo quindi quali sono le migliori ricette del pane fatto in casa scelte apposta per voi.
1. Pane all’olio
Uno tra i tipi di pane più noti e sicuramente il pane all’olio. Noto per la sua sofficità e per il suo sapore che ricorda l’olio d’oliva, è un impasto semplice che permette di ottenere un prodotto adatto per accompagnare qualsiasi pietanza. Potete scegliere di formare un’unica pagnotta, come nella ricetta, oppure realizzare dei piccoli panini da poter farcire.
2. Panini al latte di soia
Altro tipo di pane molto famoso è il pane al latte. In questa versione vi mostriamo come adattare la ricetta per coloro che sono intolleranti al lattosio, usando del latte di soia. Caratterizzati da una nota integrale grazie all’uso di un poco di crusca.
3. Pane alle nocciole
Se non sapete come fare il pane in casa in modo originale e goloso, ci pensiamo noi a fornirvi una ricetta. Si tratta del pane alle nocciole, fatto con lievito madre, che si presta sia per accompagnare affettati che per colazione, insieme a della marmellata.
4. Pancarrè fatto in casa
Forse non ci avete mai pensato, ma è possibile fare in casa anche il pancarrè per fare i toast oppure per gustarlo a fette insieme a salumi e formaggi. In questa ricetta è stato usato il metodo cinese Tang Zhong che rende il pane super morbido.
5. Panini buns per hot dog
Un’altra bella idea è realizzare i panini per hot dog in casa. Infatti per fare questo genere di panini ci vuole un pane adatto, soffice e leggermente dolciastro. Con questa ricetta farete felici sicuramente i più piccoli, provateli e non ve ne pentirete.
6. Treccia di pane al sesamo
Bellissima questa treccia di pane al sesamo ottenuta con il lievito di birra secco e della semplice farina 00, ingredienti facilmente reperibili. L’originalità della ricetta sta proprio nel dare al pane questa forma a treccia. Nella ricetta troverete spiegato tutto passo passo.
7. Pane senza glutine con farina di riso
Se non sapete come fare il pane in casa senza glutine questa ricetta fa al caso vostro. Un mix di farina di riso e fecola di patate per ottenere un pane senza glutine, delicato e facilmente digeribile. Ideale per essere farcito ma anche per accompagnare ogni genere di pasto.
Pane senza glutine con farina di riso
8. Batbout (pane marocchino)
Se cercate un modo su come fare un pane straniero quello che vi proponiamo è il pane marocchino batbout. La particolarità sta nella cottura in padella che avviene in pochissimi minuti. Quindi niente forno nè lunghi tempi di cottura.
9. Soda bread
Come preannunciato all’inizio dell’articolo esiste un tipo di pane irlandese fatto con bicarbonato al posto del lievito chiamato soda bread. Un pane che non necessita quindi di tempi di lievitazione, ideale se avete poco tempo a disposizione e volete fare il pane in casa. Il suo sapore neutro si sposa sia con ingredienti salati che dolci.
10. Pane di Boston
Anche questa ricetta proviene dall’estero, infatti si tratta del pane di Boston. E’ un pane scuro realizzato con farina di mais, farina di segale e melassa la quale caratterizza per gusto e colore questo pane particolare. Anche in questa ricetta viene usato il bicarbonato al posto del lievito di birra, quindi nessuna attesa per la lievitazione.
11. Pane di Altamura con bimby
Dopo alcune ricette straniere ecco una ricetta tipica del nostro paese, si tratta del pane di Altamura. La caratteristica di questo tipo di pane deriva dall’uso esclusivamente della farina di grano duro. L’impasto in questo caso viene realizzato con il bimby. Nella ricetta troverete le spiegazioni per ottenere la forma tipica “U scquanét” ossia del pane accavallato.
12. Pane integrale alle olive nere
Se amate il pane dalla consistenza morbida con la crosta potete provate il pane integrale alle olive nere. Come lievito in questo caso viene usato la pasta madre liquida. Un pane che si presta anche per base di altri piatti come bruschette e tartine per buffet o antipasti.
Pane integrale alle olive nere
13. Panini con alga spirulina
Una tra le ricette più originali è sicuramente questa: panini con alga spirulina. Si presentano di colore verdastro grazie all’uso dell’alga spirulina, la quale ha molte proprietà benefiche tra cui l’alta concentrazione di ferro. Sono ottimi per i bambini, visto che sono colorati e divertenti.
14. Panini integrali con lievito madre e sesamo
Sono dei panini molto soffici fatti con farina integrale, semi di sesamo e lievito madre. Si cuociono in poco tempo a temperatura non troppo alta, in modo da garantire la sofficità a questi bocconcini.
Panini integrali con lievito madre
15. Ciabatta integrale
La ciabatta è un tipo di pane che rientra tra quelli tipici del nostro paese. E’ un pane molto idratato, quindi l’impasto risulta molto molle. Una volta cotto ha una mollica morbida ed alveolata ed una crosta croccante. Il suo nome deriva proprio dalla forma a ciabatta, essendo un pane molto basso.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo