Ricette con i piselli: idee per contorni, primi piatti e tanto altro
I piselli sono dei legumi che è possibile reperire freschi solo durante il periodo primaverile, mentre nel resto dell’anno si possono acquistare sotto altre forme: surgelati, in scatola o secchi. Per godere al massimo del gusto gradevolmente dolce tipico dei piselli sarebbe opportuno consumarli subito dopo la raccolta, quindi durante la loro stagionalità. Questi legumi, oltre ad essere molto buoni, sono versatilissimi in cucina, infatti trovano largo impiego in moltissime ricette: antipasti, zuppe, risotti, insalate di pasta, vellutate, contorni, torte salate. Inoltre i piselli si abbinano bene a diversi ingredienti, che siano altri ortaggi, come patate e carote, che piatti a base di carne, pesce e uova. Nelle ricette con i piselli generalmente si consumano solo i semi, ma in alcune ricette, come risi e bisi (un famoso piatto veneto), vengono usati anche i baccelli esterni. Appartenendo alla famiglia dei legumi, i piselli contengono sostanze importanti come proteine, vitamine, sali minerali e fibre, sono poveri di grassi e quindi sono adatti per chi segue una dieta dimagrante o per coloro che soffrono di colesterolo. Unica avvertenza è di non consumare i piselli crudi perché sono indigesti, se non sapete come cucinarli al meglio non vi resta che leggere con attenzione la selezione delle nostre migliori ricette con i piselli.
Ricette con i piselli facili e gustose
Le numerose proprietà nutritive dei piselli, il loro gradevole gusto e la versatilità in cucina li rendono davvero importanti nella nostra alimentazione. Di ricette con i piselli ve ne suggeriamo svariate, da quelle più semplici a quelle più complesse, magari per chi vuole fare scena durante una cena importante. Vi mostreremo anche qualche ricetta vegetariana così da rendere adatte le ricette con i piselli anche a chi ha esigenze particolari. Non è necessario avere a disposizione dei piselli freschi, perché come abbiamo già detto purtroppo sono disponibili solo per pochi mesi all’anno. Potete scegliere tra i piselli surgelati o secchi o quelli in scatola quando avete voglia di questo legume e non siete nel periodo di raccolta. Di ricette con i piselli ce ne sono davvero un’infinità, spesso un semplice contorno di piselli passati in padella o una frittata con i piselli sono piatti che possono salvare una serata quando non si ha avuto tempo di mettersi ai fornelli. Insomma grazie alla loro versatilità e praticità i piselli possono essere anche un vero e proprio salvacena dell’ultimo minuto. Se vi abbiamo convito allora non dovete far altro che leggere le nostre ricette con i piselli che vi permetteranno di ottenere dei piatti, di ogni portata e per ogni occasione, da leccarsi i baffi.
1. Piselli con pancetta
Un contorno veloce e delizioso da abbinare facilmente sia a piatti di carne che pesce. È possibile servirlo durante tutto l’anno basta usare i piselli surgelati o in scatola. La pancetta a cubetti e una spolverata di pepe renderanno i legumi ancora più appetitosi.
2. Vellutata di piselli
Un primo piatto dietetico e vegetariano quello della vellutata di piselli. Insieme ai piselli vengono usate delle patate che rendono la vellutata cremosa e più consistente. Delicatamente dolce, questo piatto può essere un modo per far mangiare verdure ai vostri bambini, ma anche per portare un piatto allegro e sano in tavola.
3. Uova con piselli e pancetta
Un alimento che si sposa alla perfezione con i piselli sono le uova. Tra le ricette con i piselli è una delle più semplici ma anche complete visto che con l’aggiunta di pane può tranquillamente essere consumato come piatto unico. Essendo tutti ingredienti che è facile avere in casa, può essere un valido salva cena quando le riserve in frigorifero scarseggiano.
4. Risotto al pepe verde con crema di piselli
Un piatto elegante e scenografico ideale per un pranzo speciale. Si tratta di un risotto condito con pepe verde e caciotta a dadini sformato su un letto di crema di piselli. I sapori si mescolano alla perfezione, infatti il gusto piccante del pepe equilibra il dolciastro dei piselli. Che dire, un piatto divino!
Risotto al pepe verde con crema di piselli
5. Anelli di calamaro con piselli
Come dicevamo anche il pesce si abbina benissimo con i piselli, vi mostriamo questo abbinamento con la ricetta degli anelli di calamaro con piselli. Un secondo piatto che facilmente può diventare un sugo per la pasta o anche una zuppa. Entrambi, calamari e piselli, sono poveri di calorie quindi adatti per chi segue una dieta ipocalorica. È possibile usare calamari freschi e surgelati, lo stesso vale per i piselli. Non vi resta che sperimentare, visto la facilità della preparazione e il gusto appetitoso.
Anelli di calamaro con piselli
6. Muffin salati con prosciutto e piselli
Un finger food ideale come antipasto o per arricchire il banchetto di un buffet, questi muffin salati sono fatti non solo con piselli ma anche con prosciutto cotto e parmigiano. Un mix di ingredienti che li rende unicamente gustosi.
Muffin salati con prosciutto e piselli
7. Pasta e piselli
Chi è che non ama i piatti classici! La pasta e piselli è decisamente uno di questi. In famiglia non manca mai, preparato con piselli freschi o surgelati, è un piatto che fa sempre contenti tutti. Esistono diverse versioni, in questa vi mostreremo la ricetta più semplice e rapida per chi ha poco tempo da dedicare in cucina.
8. Polpette di pane nero e piselli
Se siete alla ricerca di polpette vegetariane adorerete queste a base di piselli, pane di segale e spezie. Queste polpette di pane nero e piselli vengono fritte e servite calde, ottime per un buffet, aperitivo o secondo sfizioso.
Polpette di pane nero e piselli
9. Carbonara di piselli
La carbonara di piselli è una rivisitazione della classica carbonara, la ricetta prevede l’aggiunta di piselli al resto degli ingredienti. Un primo piatto adatto per un pranzo veloce, basta cuocere prima i piselli in padella e poi procedere come una qualsiasi carbonara.
10. Frittata di carciofi e piselli
Una frittata davvero speciale quella a base di carciofi e piselli, che insieme al formaggio Emmentaler rendono il piatto golosissimo. È possibile cuocerla in padella ma anche al forno, se preferite una frittata più leggera e digeribile.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo