Pasta con la mollica
La pasta con la mollica è un piatto povero della cucina meridionale, specialmente quella calabrese e siciliana. Per realizzarlo non ci vuole nient’altro che pasta lunga di buona qualità, acciughe, aglio, peperoncino e ovviamente le briciole del pane raffermo, che tutti abbiamo a casa. Le briciole di pane sono precedentemente tostate in padella, e qua risiede il segreto del piatto. Il pane tostato dà non solo profumo al piatto, ma anche un sapore inconfondibile. La pasta con la mollica sembra un piatto noioso e di poco effetto, ma niente più sbagliato. Provatelo per riscoprire il gusto della semplicità.
Ingredienti
- 200 grammi spaghetti
- quanto basta acqua
- quanto basta sale
- 1 cucchiai acciughe
- 2 spicchi aglio
- quanto basta peperoncino piccante
- 2 fette pane raffermo
- 3 cucchiai olio extravergine di oliva
- 1 cucchiai prezzemolo
- 1 cipolla
Presentazione
Preparazione
Come fare Pasta con la mollica
1
Versate l’olio in padella. Tagliate finemento un spicchio di aglio e il peperoncino. Aggiungetelo all’olio e fate insaporire per qualche minuto. Prelevate la mollica del pane raffermo e tritatela nel tritatutto. Aggiungetela all’aglio e al peperoncino e tostate per qualche minuto.
2
Quando le briciole del pane assorbono l’olio e diventeranno croccanti, spegnete il fuoco. Sbucciate e tagliate la cipolla molto finemente, tritate il prezzemolo. Versate l’olio in un’altra padella ed aggiungete la cipolla, il prezzemolo e le acciughe. Fatele cuocere nell’olio, mescolando ogni tanto. Cuocete gli spaghetti al dente.
3
Scolate gli spaghetti. Aggiungete il soffritto di cipolla e acciughe alla pasta e rimescolate bene. Alla fine aggiungete la mollica tostata. Se necessario bagnate la pasta con l’acqua della cottura. Servite il piatto ben caldo.
4
La pasta con la mollica è pronta per essere servita.
Trucchi e consigli
– Per preparare la pasta con la mollica potete usare qualsiasi tipo di pane. Che sia il pane bianco cotto a legna oppure il pane integrale non ha importanza. L’importante è che le briciole siano tostate a sufficienza.
– Servite il piatto subito e caldo. La pasta con la mollica non si può riscaldare, quindi bisogna realizzarlo al momento.
– Servite il piatto con un bicchiere di vino bianco fermo. Ne esalterà il sapore.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila