Frozen yogurt con amaretti e caffè
Il frozen yogurt con amaretti e caffè è un dessert a base di yogurt naturale, miele, amaretti e caffè americano. E’ un dolce facile da realizzare a casa, con pochi e semplici ingredienti. Il grande vantaggio del frozen yogurt è la sua leggerezza e il basso valore calorico, il tutto senza perdere il gusto e la freschezza del gelato. E’ un dessert ideale come dolce finale di ogni cena o pranzo impegnativo, ma anche come pausa fresca durante la giornata. Da provare!
Ingredienti
- 2 bicchieri yogurt naturale
- 2 cucchiaini miele
- quanto basta acqua
- quanto basta caffè maccinato
- 1 cucchiaini zucchero di canna
- 10 amaretti
Presentazione
Preparazione
Come fare Frozen yogurt con amaretti e caffè
1
Usate le forme per il gelato per preparare il frozen yogurt. Versate lo yogurt dentro e disponete in freezer per quattro ore. Preparate il caffè americano e fate raffreddare. Mettete il miele in un blender elettrico.
2
In bicchierini bassi oppure in delle ciotoline, disponete gli amaretti per coprire il fondo. Aggiungete un po’ di zucchero di canna e versate sopra il caffè freddo, non coprendo gli amaretti.
3
Dopo il tempo necessario, tirate fuori dalle forme lo yogurt e mettetelo nel blender elettrico. Frullate lo yogurt a velocità media per qualche minuto. Intanto sbriciolate gli amaretti restanti. Con un cucchiaio mettete lo yogurt nei bicchieri e cospargete con le briciole. Servite subito.
4
Ed ecco pronto il frozen yogurt con amaretti e caffè, una goduria senza rimorsi.
Trucchi e consigli
– Consumate il frozen yogurt con amaretti e caffè al momento. Non è adatto ad essere conservato in frigorifero perché tende a separarsi dall’acqua e a sciogliersi.
– Se usate lo yogurt naturale già dolce, non è necessario aggiungere il miele.
– Cospargete il dessert con granuli di caffè instant per renderlo ancora più appetitoso.
Provate anche il parfait al caffè oppure il semifreddo allo yogurt e mirtilli.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila