Strudel salato con ricotta e spinaci
Lo strudel è una torta dolce o salata, ripiena, a pasta arrotolata, originaria della Turchia e alcuni territori dell’Ungheria, ma largamente diffusa in Austria, dove ha preso il suo nome. Lo strudel salato con ricotta e spinaci, realizzato con una pasta semplice allo yogurt fatta a casa, è una torta appetitosa da servire calda oppure fredda. La preparazione è abbastanza facile e non occorrono tanti ingredienti per poter servire un pranzo o una cena leggera oppure un aperitivo elegante.
Ingredienti
- 100 grammi Farina integrale
- 100 grammi Farina 00
- 100 grammi Yogurt
- 3 cucchiaini Olio extravergine di oliva
- quanto basta Sale
- 10 millilitri Acqua fredda
- 500 grammi Spinaci
- 2 spicchi Aglio
- 2 Uova
- 100 grammi Ricotta
- quanto basta Pepe
Presentazione
Preparazione
Come fare Strudel salato con ricotta e spinaci
1
Preparate l’impasto per lo strudel unendo le farine con lo yogurt. Mescolate, aggiungete il sale e l’olio.
2
Aggiungete un po’ d’acqua fredda e mescolate per unire tutti gli ingredienti. Lavorate l’impasto sul piano di lavoro per ottenere un panetto compatto ed elastico. Avvolgetelo in un panno e mettete in frigo per 15 minuti. Soffriggete l’aglio nella padella.
3
Lavate gli spinaci e uniteli all’aglio soffritto. Saltate qualche minuto per far uscire l’acqua. Scolate bene l’acqua della cottura e raffreddate gli spinaci. Aggiungete la ricotta e le uova, aggiustate di pepe e sale e mescolate.
4
Stendete l’impasto con il matterello, dandogli una forma rettangolare. Tagliate i bordi laterali con il tagliapasta, creando delle strisce. Disponete la farcitura in mezzo, spennellate con l’uovo sbattuto e chiudete lo strudel con le strisce di pasta, una alla volta da ogni lato. Infornate in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti. Servite caldo o freddo.
5
Ed ecco una foto dello strudel salato dopo essere stato sfornato e tagliato a fette:
Trucchi e consigli
– Per la preparazione di questa ricetta potete usare anche la pasta sfoglia oppure la pasta brisè, anche quella già pronta.
– E’ importante non saltare il passaggio del raffreddamento dell’impasto. L’impasto troppo fresco e scaldato potrebbe ammorbidirsi troppo a contatto con la farcitura.
– Per dare la lucentezza e bel colore, spennellate con l’uovo sbattuto lo strudel prima di infornarlo.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila