Polpette al sugo alla palermitana
Deliziosamente morbide ed invitanti, le polpette al sugo alla palermitana sono un piatto casalingo sempre molto apprezzato, una di quelle pietanze che nonostante il tempo non passerà mai di moda. Gli ingredienti che le rendono davvero fantastiche sono il latte ed il pane secco che donano loro quella inconfondibile morbidezza che le caratterizza, ma anche i pinoli e l’uva passa che con la loro aromaticità rendono davvero stuzzicanti le polpette al sugo alla palermitana. Prepararle è davvero semplice, sicuramente laborioso ma il risultato ripagherò del tempo utilizzato, ma vediamo insieme come farle insieme seguendo la ricetta passo dopo passo.
Ingredienti
- 250 grammi macinato di manzo
- 250 grammi macinato di maiale
- 100 grammi caciocavallo ragusano grattuggiato
- 200 grammi pane secco
- quanto basta latte
- quanto basta sale
- quanto basta pepe nero
- 1 manciate prezzemolo
- 1 manciate basilico
- 1 spicchi aglio
- 1 cipolla
- 50 grammi concentrato di pomodoro
- quanto basta olio di semi di girasole
- quanto basta olio extravergine di oliva
- 1 manciate timo fresco
- quanto basta acqua
- 3 uova
- 3 cucchiai uva passa
- 2 cucchiai pinoli
Presentazione
Preparazione
Come fare Polpette al sugo alla palermitana
1
Posate il pane secco di qualche giorno all’interno di un contenitore e passate poi a ricopritelo interamente con il latte freddo, e lasciatelo a riposo fino a che il pane non l’avrà assorbito bene, una volta che il pane sarà morbido, strizzalo ma non eccessivamente e riponetelo in una scodella capiente in cui verserete il macinato di manzo ed il macinato di maiale. Aggiungete ancora agli ingredienti anche il caciocavallo ragusano grattugiato.
2
Continuate ad aggiungere agli ingredienti dell’impasto il prezzemolo fresco lavato e tritato finemente, l’aglio fresco tritato ed infine anche una generosa macinata di pepe nero. Aggiungete anche le uova intere, dopo di che mescolate tutto e lavorate fino ad ottenere un impasto morbido ma ben compatto ed omogeneo.
3
Una volta realizzato l’impasto delle polpette, con un cucchiaio andate a porzionarlo e formate tante piccole palle di carne che in seguito passerete nella farina di grano duro. Friggete le polpette in abbondante olio di semi di girasole.
4
Scolate le polpette quando si saranno ben dorate e si sarà formata una piccola crosta dorata. In un tegame capiente versate la cipolla tritata finemente ed il timo e dopo averli irrorati con un generoso giro d’olio extravergine di oliva accendete la fiamma e mantenendola bassa lasciate che la cipolla appassisca. Quando il soffitto sarà perfettamente dorato versate all’interno del tegame il concentrato di pomodoro ed un generoso mestolo di acqua per scioglierlo e formate un sughetto che aggiusterete con un pizzico di sale; portate a bollore il sugo e versateci dentro le polpette fritte in precedenza.
5
Profumate il sugo con un generoso mazzetto di basilico e lasciate cuocere qualche minuto con il coperchio e quando il sugo si sarà leggermente ristretto potrete aggiungere l’uva passa ed i pinoli dunque proseguite a cottura fino a che il sughetto non raggiungerà la consistenza da voi desirata. Servite le polpette ancora calde con il loro sugo.
6
Ed ecco pronte le gustose polpette al sugo alla palermitana.
Trucchi e consigli
– Lasciate sgocciolare le polpette su della carta assorbente, questo eliminerà la maggior parte dell’olio di frittura in eccesso.
– Per dare un gusto più deciso all’uva passa, lasciatela in ammollo per un’oretta dentro un bicchiere di marsala.
– La polpetta, una pietanza che diventa anche ingrediente di irresistibili piatti come ad esempio la minestra con polpette di pane e che rimane regina della tavola anche nelle varianti vegetariane come le polpette di melanzane.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila