Arrosticini di pollo e prosciutto
Gli arrosticini di pollo e prosciutto sono dei piccoli involti di carne profumai al rosmarino, ottimi da cucinare alla griglia o al forno, dal gusto delicato e semplice, un piatto speciale pensato per i più piccini. Una ricetta originale che ricorda i più celeberrimi arrosticini abruzzesi. Gli arrosticini di pollo e prosciutto sono divertenti anche da preparare, così che i bambini possano aiutarvi a cucinare ed essere più invogliati a mangiare. Questo simpatico secondo piatto può anche essere preparato per tempo e surgelato, così da essere pronto per la cottura in qualsiasi momento.
Ingredienti
- 500 grammi petto di pollo a fette
- 200 grammi prosciutto cotto
- quanto basta olio extravergine di oliva
- 1 manciate rosmarino fresco
- 1 limone
- 1 spicchi aglio
- quanto basta sale
- quanto basta pepe nero mainato
Presentazione
Preparazione
Come fare Arrosticini di pollo e prosciutto
1
Battete le fettine di petto di pollo fino a farle diventare sottili, quindi farcitene ognuna con il prosciutto cotto a fette ed una spolverata di rosmarino fresco tritato. Avvolgete ogni fettina su se stessa come un involtino e dopo, con un coltello ben affilato, dividete ogni rotolino in pezzi di almeno un paio di centimetri.
2
Munitevi di stecchi di legno ed infilzate ogni rotolino, dopo aver fatto ciò, sistemate gli arrosticini realizzati uno a fianco all’altro e spolverizzate con sale, pepe nero macinato e ancora del rosmarino fresco tritato finemente. Conservate gli arrosticini di pollo e prosciutto in frigorifero per qualche ora prima di cucinarli. In una ciotola, preparate il condimento della cottura versando l’aglio schiacciato ed il rosmarino fresco.
3
Aggiungete ai profumi, l’olio extravergine di oliva ed a seguire il succo spremuto del limone; lasciate anche questo composto a riposare. Trascorse le ore di riposo, passate alla cottura. Posizionate sul fornello un tegame di pietra o ghisa e arroventatelo a fiamma alta. Adagiate gli arrosticini nel tegame caldo e fateli sigillare bene.
4
Girate gli arrosticini su tutti i loro lati sigillandoli molto bene, coprite con un coperchio e lasciate che si cuociano perbene mantenendo la fiamma non troppo alta. Una volta pronti, togliete il coperchio ed alzate la fiamma, ricopritelo della mistura di erbe, olio e limone e coprite nuovamente; rigirateli un paio di volte nel sughetto quindi serviteli ben caldi.
5
Ecco gli arrosticini di pollo e prosciutto pronti da portare in tavola.
Trucchi e consigli
-Se preferite, utilizzate il forno cucinandoli comunque in un accessorio di pietra o ghisa.
-Il petto di pollo è facilmente sostituibile con del petto di tacchino.
-Un’idea originale per replicare i classici abbruzzesi, un’altra ricetta da provare? gli Arrosticini in pasta sfoglia
Originali e leggeri, gli arrosticini di pollo e prosciutto metteranno allegria nella vostra grigliata della domenica.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila