Vellutata di zucchine all’anice con polpette di salmone
Alla base della buona cucina c’è sempre la semplicità, come nella vellutata di zucchine all’anice con polpette di salmone che unisce alla freschezza complessiva del piatto, l’aromaticità dell’anice e la croccantezza delle polpette di salmone. Un secondo piatto decisamente colorato ed estivo che appaga anche la vista. La vellutata di zucchine all’anice con polpette di salmone è pratica nella realizzazione poiché potrete cucinarla con anticipo ed è ancor più deliziose se servita tiepida. Vediamo adesso quali ingredienti serviranno per realizzarla.
Ingredienti
- 500 grammi zucchine
- 200 grammi patate
- 1 manciate anice
- quanto basta olio extravergine di oliva
- 1 cipolla rossa
- quanto basta sale
- 250 grammi salmone
- 3 fette pane secco
- 30 grammi fette di segale al sesamo
- 150 grammi tartare di salmone fresco
- 1 uovo
- 1 manciate prezzemolo
- 2 cucchiai grana grattugiato
- 1 pizzichi pepe nero macinato
- 500 millilitri olio per friggere
Presentazione
Preparazione
Come fare Vellutata di zucchine all’anice con polpette di salmone
1
Pelate la cipolla rossa e le patate e tagliate entrambe gli ortaggi a cubetti quindi rosolate la cipolla a fiamma media con qualche cucchiaio di olio extravergine di oliva e lavate sotto abbondante acqua corrente le patate. Una volta che la cipolla sarà bene dorata aggiungete i cubetti di patate e a fiamma alta tostate bene gli ingredienti. A tostatura avvenuta aggiungete anche le zucchine e rosolate anche queste ultime.
2
Versate l’acqua tiepida sulle verdure e portatela a bollore a questo punto aggiungete il sale e l’aneto tritato fine. Lasciate cuocere a fiamma bassa e coperta per almeno quaranta minuti. Una volta che la zuppa con le verdure sarà pronta, con l’aiuto di un frullatore ad immersione riducete tutto in crema.
3
Mettete in ammollo il pane secco dentro dell’acqua fredda, non appena si sarà completamente reidratato strizzatelo bene e versatelo nella ciotola del mixer, aggiungete i filetti di salmone diliscati e privati della pelle ed azionate il mixer prima a scatti e poi a velocità massima in modo da tritare ed amalgamare gli ingredienti.
4
Rovesciate l’impasto in una ciotola e continuate aggiungendo il grana padano grattugiato, l’uovo interno, il prezzemolo tritato e la tartare di salmone fresco ed una spolverata di pepe nero macinato. Impastate tutto con le mani e formate delle piccole polpettine fino ad esaurire tutto l’impasto. Versate adesso nel boccale del mixer le fette di segale al sesamo.
5
Tritate le fette fino ad avere delle briciole piccolissime e trasferitele in una ciotola, adesso passate nelle stesse tutte le polpette realizzate in precedenza panandole ben bene.
6
Scaldate l’olio per friggere e quando sarà ben caldo friggetevi le polpettine fino a che non saranno dorate e croccanti. Una volta pronte scolatele dall’olio e servitele in tavola insieme alla vellutata preparata in precedenza.
7
Ecco pronta da se4rvire la vellutata di zucchine all’anice con polpette di salmone.
Trucchi e consigli
-Refrigerate le polpette per una frittura più asciutta e per una polpetta più compatta che non si romperà.
-Diliscate con attenzione il pesce aiutandovi con una pinzetta da pesce per una più facile estrazione delle lische.
-Le vellutate colorate e gustose sono facili da servire e sempre gradire, provate la calda vellutata di carote viola con crostini di polenta o la fredda vellutata di cetrioli e avocado
Interessante accostamento di sapori in questa sfiziosa vellutata di zucchine all’anice con polpette di salmone, per concedersi un pasto goloso ma senza rimpianti.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila