Alcuni consigli per la pasta alla zucca

pasta alla zucca

Col termine “zucca” si intende indicare una notevole varietà di ortaggi appartenenti alla specie delle Cucurbitacee, piante annue con fusto rampicante oppure cadente, che può raggiungere una lunghezza di 7 metri.

I suoi frutti, che hanno dimensioni piuttosto grandi, possono avere forme differenti a seconda delle famiglie d’appartenenza: esistono infatti zucche rotonde, allungate, elissoidali o anche a clessidra.

Indipendentemente dal colore della buccia (gialla, verde, grigia, arancione o marrone), quello della polpa è sempre arancione e costituisce il carattere discriminante del frutto.

Si tratta di un alimento particolarmente benefico per l’organismo in quanto è facilmente digeribile, ha una consistenza morbida (e quindi indicata per bambini e anziani la cui dentatura spesso non è efficiente), ipocalorico e ricco di principi attivi.

100 grammi di prodotto contengono soltanto 18 calorie, fornite principalmente dal fruttosio (3,5% di concentrazione totale); le proteine sono limitate e i lipidi sono pressoché assenti.

Il contenuto in fibre, invece, è piuttosto elevato, così come la quantità di carotenoidi, pro-vitamina A e vitamina C, fosforo, potassio e magnesio.

Grazie a simili proprietà nutrizionali, questo ortaggio dovrebbe far parte del regime dietetico di tutti, anche per il suo sapore gradevolissimo che ben si adatta a preparazioni salate (zuppe, vellutate, pasta con la zucca, purea e secondi piatti) e dolci (torte, budini e creme).

Cotta al vapore, grigliata, saltata in padella oppure al forno, la zucca è un prezioso alleato del benessere metabolico.

Pasta e zucca: un delizioso piatto della cucina Napoletana

Considerata una tra le più apprezzate ricette della tradizione partenopea, la pasta con la zucca richiede pochi ingredienti e pertanto appartiene alla così detta “cucina povera”.

Dal sapore delicato ma intenso, questa ricetta è indicata a qualsiasi età, fin dai primi anni di vita, in quanto facilmente digeribile e assimilabile con rapidità.

Ingredienti

• zucca gialla: 800 grammi;

• pasta corta: 300 grammi;

• aglio: uno spicchio;

• prezzemolo tritato: un pugno;

• peperoncino secco: 1;

• sale, pepe e olio: q.b.

Preparazione

Bisogna tagliare la zucca a fette, sbucciarla, lavarla e asciugarla per poi realizzare cubetti di medie dimensioni, che vanno stufati in padella con aglio, olio, peperoncino e prezzemolo per almeno 15 minuti.

Al termine della cottura la polpa deve essere cremosa.

A parte si procede cuocendo la pasta, da versare ancora cruda nel tegame contenente la zucca.

Essa infatti deve essere risottata, coprendola con acqua (o meglio ancora con brodo vegetale) e portando a ebollizione, per fare in modo che ceda l’amido assumendo un aspetto morbido e corposo.

Consigli per la preparazione di pasta alla zucca

Per fare in modo che questa ricetta sia realizzata al meglio bisogna innanzi tutto saper scegliere la zucca, che deve appartenere al tipo Cocozza Zuccarina (che è la tipica zucca Napoletana).

L’ortaggio si caratterizza per una tipica forma allungata (a clessidra), per una buccia piuttosto rugosa di colore giallo chiaro e per una polpa dolce e cremosa.

In mancanza di questa varietà è possibile cucinare anche zucche Delica o Hokkaido, più farinose in quanto contenenti meno acqua, ma con un inconfondibile retrogusto di castagna.

Per fare in modo di amalgamare alla perfezione la pasta con il condimento è indispensabile scegliere un formato corto (ditalini, maccheroncini, conchiglie, tubetti, rotelle), avendo cura di non scuocerla.

Per evitare che la minestra si attacchi al fondo del tegame si può aggiungere un pò d’acqua bollente durante la cottura, mescolando in continuazione, come se si stesse preparando un risotto.

Chi desidera insaporire questo primo piatto può aggiungere cubetti di pancetta, di guanciale o di speck, una bustina di zafferano oppure pecorino grattugiato.

Trattandosi di un piatto cremoso è preferibile consumarlo subito dato che la sua conservazione e un eventuale riscaldamento potrebbero alterare sapore e consistenza della pasta.

Grazie ai principi nutritivi dell’ortaggio, la pasta con la zucca può essere un piatto unico, nutriente, digeribile e molto saporito.