Ricetta 0 sbatti per cena se odi cucinare: 2 ingredienti, la pasta la scegli tu e vedrai che bontà
E se ti dicessimo che bastano 2 ingredienti per portare in tavola una cena deliziosa? Non sporchi nulla e la adorerai se odi cucinare!
Ammettiamolo, esistono i cuochi provetti, quelli che hanno le ricette innate nel sangue. Potrebbero toccare un uovo e un po’ di farina per dare vita a qualsiasi piatto sfizioso, merito magari degli insegnamenti preziosi di mamme e nonne. Sappiamo anche, però, che chi sia alle prese con lavoro, casa e famiglia, possa trovare difficile usare la fantasia ad ogni cena dopo il rientro pomeridiano.
Certo, durante il weekend è sicuramente più facile dedicarsi alla propria passione, specialmente se questa riguarda la cucina, ma noi di ricette.com, quest’oggi, vogliamo pensare anche a chi della cucina…non gliene frega proprio nulla. Non nascondetevi amici pasticcioni, noi pensiamo a tutto! Ecco perché, per la cena di stasera, potete portare in tavola un primo piatto goloso, cremosissimo, che soddisfa proprio tutti e cosa più importante, non vi farà sporcare nulla.
Stiamo parlando della fantomatica pasta con burro e parmigiano: il classico dei più classici, ma non per questo meno saporito. Vogliamo scoprire insieme come realizzarla in quattro e quattr’otto?
Pasta burro e parmigiano: tu scegli il formato che ami, noi ti salviamo la cena
Ebbene sì, oggi affrontiamo una delle tematiche più di dibattito tra chi odia cucinare: pensare alla cena di tutta la famiglia. Noi vi capiamo, avete tutta la nostra comprensione, ma non si può di certo andare a letto a stomaco vuoto, siete d’accordo? Ecco perché la pasta con burro e parmigiano è la scelta migliore. Velocissima, che conquista anche i bambini e che non vi fa sporcare nulla. Ma vediamo nel dettaglio come si prepara.
Ingredienti
- 300 gr di pasta a scelta(consigliamo spaghettoni o penne rigate);
- 50 gr di burro;
- 125 gr di parmigiano reggiano grattugiato;
- Sale, pepe, noce moscata q.b.
- Acqua di cottura q.b.
Preparazione
- La ricetta che vi presentiamo oggi è per circa 3 persone, tuttavia basterà eseguire la proporzione per quantità in più. Iniziamo riempiendo una pentola con dell’acqua, portiamo sul fuoco e attendiamo il bollore.
- In una padella intanto, facciamo fondere completamente il burro a fiamma dolce per evitare di bruciarlo, aggiungiamo sale, pepe, noce moscata e se gradiamo anche qualche altra spezia(magari dell’erba cipollina);
- Quando l’acqua arriva al bollore caliamo la pasta e cuociamo dimezzando i tempi di cottura riportati sulla confezione di circa 3 minuti.
- Ciò perché la cottura della pasta al dente proseguirà in padella. Accendiamo nuovamente il fuoco, scoliamo la pasta sul burro e aggiungiamo 1 mestolo di acqua di cottura. In questa fase possiamo mantecare a fiamma viva.
- Quando la pasta rilascerà l’amido e quindi si formerà una cremina sul fondo della padella siamo pronti con l’aggiunta del parmigiano e un altro mescolo di acqua di cottura.
- Mantechiamo(o saltiamo se ne siamo in grado) vigorosamente qualche minuto fin quando il formaggio si scioglierà trasformandosi in una vellutata golosa.
- Serviamo ancora ben calda la nostra pasta con burro e parmigiano, ma soprattutto godiamoci un piatto senza aver sporcato nulla!
Il consiglio di chef: per un sapore ancora più sfizioso potete rosolare nel burro un po’ di prosciutto a cubetti o perché no, anche della pancetta. Per una versione vegetariana invece, usate cipolla a julienne e fatela cuocere fin quando sarà ben dorata!
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo