Tarallini al profumo di limone: l’idea originale per concedersi un piccolo peccato di gola

Notizie
tarallini al limone dolce

Tarallini a limone, la ricetta furba e veloce per concludere in bellezza il pranzo della domenica: profumatissimi e ricchi di sapore.

Come ogni domenica che si rispetti, anche oggi, esattamente in questi minuti, la maggior parte dei fornelli sono accesi nelle cucine per la preparazione del pranzo. Un momento, quello del week end, in cui finalmente non si devono rispettare tempi frenetici e dove ci si può concedere, con tranquillità, un pranzo con la propria famiglia.

In tavola arriverà ogni tipo di prelibatezza, a partire dall’antipasto, fino ad arrivare al dolce, tutto sarà studiato nei minimi dettagli. E come ogni fine pranzo che si rispetti, il dolce è quasi d’obbligo. Questa volta però, non vogliamo proporvi la solita ricetta del tiramisù o di qualche sua variante, bensì qualcosa che potrà essere ‘sgranocchiato’ come e quando vi va, senza però rinunciare a quel piccolo peccato di gola. Siete curiosi? Allora prendete carta e penna e segnate ciò che vi servirà per preparare questi profumatissimi tarallini al limone.

Tarallini al limone: la ricetta sfiziosa per un dolce diverso dal solito

In genere, quando sentiamo la parola taralli, subito ci vengono in mente le classiche ciambelline salate, che si usano come spezza fame o da servire con freschi aperitivi. Ebbene, non tutti sanno, che di questo grande classico esiste anche una versione dolce, anzi, una versione ‘profumata al limone’, che porterà in tavola una venta di freschezza e di gusto. Facili da preparare, sono il perfetto fine pasto del pranzo della domenica.

ricetta tarallini limone
La ricetta completa per preparare questi delizioso tarallini al limone Ricette.com

Ingredienti:

  • 250 g di farina
  • 70 g di zucchero
  • Mezza bustina di lievito in polvere per dolci
  • 100 ml di limoncello
  • 70 ml di olio extra vergine
  • Aroma al limone
  • Zucchero

Procedimento:

  1. In una ciotola mettere farina, zucchero e lievito e mescolare con la punta delle dita per far amalgamare i 3 ingredienti;
  2. Unire l’olio poco per volta e mescolare con la forchetta fino al suo completo assorbimento;
  3. Versare quindi il limoncello e l’aroma a limone e mescolare nuovamente;
  4. A questo punto, trasferire l’impasto su di un piano leggermente infarinato ed impastare fin quando non si otterrà un panetto omogeno. Risulterà sicuramente appiccicoso, ma non si dovrà aggiungere altra farina;
  5. Staccare dei piccoli pezzetti, ricavare dei cordoncini e chiudere per dare la forma classica dei taralli;
  6. Passarli velocemente nello zucchero semolato;
  7. Sistemarli man mano su una placca rivestita da carta forno, ben distanziati tra loro;
  8. Cuocere in forno preriscaldato a 180° se ventilato, 190° se statico per 20 minuti;
  9. Non appena saranno belli dorati, sfornali e lasciarli completamente raffreddare prima di gustarli.