5 minuti e 2 ingredienti: queste palline sfiziosissime vanno a ruba, una tira l’altra
Quando cerco un antipasto sfizioso, pronto in un lampo ed economico, queste palline mi salvano sempre: 5 minuti e due ingredienti, favolose.
All’antipasto non si rinuncia quando si vuole fare bella figura e stuzzicare il palato degli ospiti prima delle portate principali. Certo, proporre sempre le solite tartine e bruschette, a lungo andare, può diventare una vera noia. Al contempo, spendere soldi ed energie nella preparazione di qualcosa di troppo elaborato non è ciò che vogliamo. Ecco, allora, che queste palline sono la soluzione geniale: saporite, sfiziose ed economiche, oltre che semplicissime da realizzare. Bastano 5 minuti e 2 ingredienti.
Il bello è che i due ingredienti di cui avremo bisogno di sicuro li troveremo già a casa: si tratta di prodotti immancabili tra frigo e dispensa, quei classici “jolly” che nessuno si fa mai mancare. Non rimane che metterci al lavoro e prepararsi a rimanere a bocca aperta: mai assaggiato niente di più saporito.
Palline sfiziosissime per un antipasto lampo: si preparano con 2 ingredienti
Di sicuro molti, a questo punto, staranno storcendo il naso e pensando che non è possibile, con due soli ingredienti, dar vita a qualcosa di saporito. La realtà, però, è diversa: per essere irresistibile, una pietanza, non deve per forza contenere di tutto e di più. E queste palline ne sono la dimostrazione. Ecco, quindi, cosa serve e come prepararle in men che non si dica.
Ingredienti
- 200 grammi di parmigiano grattugiato;
- 4 albumi;
- olio per friggere.
Preparazione
- Andiamo a rompere le uova e separiamo i rossi dai bianchi. In un recipiente riversiamo gli albumi e uniamo, poco alla volta, la polvere di parmigiano;
- Amalgamiamo fino ad ottenere un composto omogeneo e maneggevole, simile ad una crema densa;
- Mettiamo a scaldare l’olio per friggere in un tegame dal fondo spesso;
- Preleviamo piccole porzioni dal nostro composto di albumi e parmigiano e realizziamo delle palline, vi consigliamo di inumidire le mani in modo che la crema non si appiccichi;
- Immergiamo le palline nell’olio e lasciamo cuocere fino a dorarle per bene;
- Si gonfieranno, è normale. Quando saranno ben dorate su entrambi i lati scoliamole su della carta assorbente.
Consiglio extra: le nostre palline non hanno bisogno di aggiunta di sale, in quanto il parmigiano sarà già saporito di suo. Possiamo, però, unire altre spezie o aromi per renderle ancora più sfiziose. Al contempo, possiamo accompagnarle con creme e salse a nostro gusto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo