Coniglio al marsala
Il coniglio al marsala è un secondo piatto molto ricco sia per ingredienti che per sapore, infatti la tenera carne del coniglio viene cucinata al tegame ed arricchita con olive verdi, cipolla, patate e ovviamente un bel bicchiere di marsala. Un piatto per le occasioni importanti che ha già un buon contorno di patate. La cottura non è delle più veloci ma può anche essere preparato per tempo e mantenuto in caldo in forno fino al momento di servire.
Ingredienti
- 1 Coniglio
- 800 grammi Patate
- 250 grammi Cipolla
- 200 grammi Olive verdi
- 200 millilitri Marsala
- 1 manciate Rosmarino
- 4 foglie Salvia
- quanto basta Sale
- quanto basta Pepe
- quanto basta Olio extravergine di oliva
Presentazione
Preparazione
Come fare Coniglio al marsala
1
In una padella ben calda sigillate i pezzi di coniglio da tutte le parti, quindi salate e pepate e trasferite la carne in un tegame dai bordi alti.
2
Nella stessa padella dove avete sigillato il coniglio, versate un po’ d’olio e fatelo scaldare quindi sbucciate le patate e rosolatele nell’olio finchè si formerà una croccante crosticina, dopodiché ponetele sopra i pezzi di carne nel tegame.
3
Nell’olio dove sono state rosolate le patate, cuocete la cipolla tagliata a rondelle spesse, salatela ma poco, unite le olive e cucinate con il coperchio a fuoco basso per 5 minuti.
4
Non appena la cipolla sarà cotta versatela nel tegame, unite la salvia ed il rosmarino, il marsala e la stessa quantità di acqua di quest’ultimo e fate cuocere il tutto con coperchio a fuoco dolce per 90 minuti, facendo sempre attenzione che il liquido non si asciughi troppo in fretta. Servite caldo.
5
Ed ecco una foto del piatto pronto.
Trucchi e consigli
– Le patate possono essere inserite anche senza essere rosolate ma così rischiereste che si sfaldino, rosolandole invece rimarranno integre.
– Sistemate gli ingredienti come riportato nella ricetta in quanto la patata troppo delicata, se posta sotto la carne, in cottura rischierebbe di disfarsi e attaccarsi al fondo del tegame.
Ti è piaciuta la ricetta?
Condividila