Fresco, goloso e irresistibile: la ricetta semplicissima del frappè al cioccolato senza gelato
Finalmente è arrivata la stagione dei frappè: ecco la ricetta semplicissima per preparare quello al cioccolato senza usare il gelato.
Per quanto l’estate possa essere un osso duro a causa del caldo e della fiacchezza che porta con sé, c’è un lato positivo che non possiamo negare: le delizie che ci offre. Dai classici gelati ai tanti sorbetti e semifreddi, c’è solo l’imbarazzo della scelta. Uno dei capolavori a cui nessuno riesce a resistere è il frappè. Si può realizzare in moltissimi modi, con gli ingredienti più disparati, ma il preferito di tutto è senza dubbio quello al cioccolato. Ecco una versione semplicissima che non prevede l’uso di gelato: golosità assicurata.
Perfetto come merenda per i nostri bimbi o persino come “sgarro” dopo cena, realizzarlo è molto facile e per riuscirci non avremo bisogno di particolari strumenti. Anche gli ingredienti di cui avremo bisogno si contano sulle dita di una mano: non abbiamo scuse, dunque, è il momento di mettersi all’opera.
Frappè al cioccolato: goloso e semplicissimo, non serve nemmeno il gelato
Quando ci renderemo conto di quanto è semplice questa preparazione di sicuro la inseriremo nella lista delle nostre ricette preferite. Il fatto di non usare il gelato rende questo frappè meno “pesante” rispetto al classico, ma non toglie nulla alla sua bontà: basterà un assaggio per rendersene conto. Siamo pronti ad iniziare: allacciamo i grembiuli e mettiamoci al lavoro.
Ingredienti
- 400 ml di latte;
- 5 cucchiai di cacao amaro in polvere;
- 4 cubetti di ghiaccio;
- 3 cucchiai di zucchero.
Preparazione
- Per prima cosa andiamo a riversare nel frullatore i nostri cubetti di ghiaccio;
- Tritiamoli leggermente, senza esagerare, in modo che “facciano spazio”;
- Uniamo il latte, che dovrà essere ben freddo di frigorifero;
- Procediamo aggiungendo lo zucchero, che spolvereremo per bene;
- Per ultimo uniamo il cacao, setacciandolo con l’aiuto di un passino in modo che non formi dei grumi;
- Andiamo a frullare, avendo cura di fermarci di tanto in tanto per essere certi che le lame non si surriscaldino e rovinino il risultato;
- Quando il composto avrà raggiunto la consistenza desiderata non resta che mescolare qualche secondo con un cucchiaio e riversare negli appositi bicchieri;
- Si può gustare subito o conservare in frigo coprendo con della pellicola alimentare.
Consiglio extra: per arricchire il nostro frappè possiamo aggiungere delle scaglie di cioccolato prima di servire o anche una spruzzata di panna, così come della granella a nostro gusto o qualche cialda.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo