Il vero metodo per eliminare il calcare in cucina è questo: provalo subito, bastano solo 10 minuti
In cucina il calcare è un vero incubo, ma da oggi non sarà mai più così: con questo rimedio fai da te si elimina una volta e per tutte!
Ogni giorno sono davvero svariate le faccende domestiche a cui bisognerà dedicarsi. Alcune sicuramente meno faticose, altre invece necessiteranno di maggiori attenzioni e di tempo. Tuttavia, non sempre tutto riesce a restare sotto il nostro controllo e spessi ci toccherà fare i conti con alcuni imprevisti che ci rendono la vita casalinga meno piacevole.
Per fare un esempio pratico, non possiamo non pensare al temibile calcare, capace di formarsi su qualsiasi superficie e che, alla lunga potrebbe creare dei danni non indifferenti, soprattutto se non si agisce con tempestività. Ed è proprio la cucina, così come il bagno, ad avere gli evidenti segni del passaggio del calcare. Questo, infatti, non solo macchia e lascia aloni all’interno di lavelli, vasche, docce Wc, ma ostruisce rapidamente anche i filtri dei lavandini.
Basta con il calcare in cucina: bastano 3 soli ‘ingredienti’ per risolvere per sempre il problema
Se si ha la sfortuna di avere in casa un’acqua particolarmente dura e piena di calcare, è evidente che questa lascerà dei segni ben evidenti e degli aloni difficili da mandare mia. Purtroppo, però, non è tutto qua, perché anche i rubinetti e i relativi filtri avranno la peggio dalla formazione del calcare. E in un luogo, come la cucina, dove l’acqua viene usata continuamente, sarà chiarissimo lo stato in cui si troveranno questi elementi.
Anche se in commercio esistono svariati prodotti per eliminare il calcare dalle superfici, non sempre risultano efficaci. Per non parlare poi del costo e di quanto siano piuttosto aggressivi e inquinanti. Ecco perché oggi, vogliamo mostrare un rimedio completamente naturale per eliminare il calcare sia dai filtri, che dal lavello della cucina. Basterà procurarsi:
- Aceto di vino bianco
- Spugnetta
- Carta alluminio
Una volta procurati tutti e tre gli elementi si dovrà procedere in questo modo:
- Versare l’aceto direttamente nel lavello e sul rubinetto stesso;
- Prendere la carta alluminio e avvolgere il miscelatore;
- Lasciare agire per circa 30 minuti;
- Dopodiché togliere l’alluminio, creare una pallina e strofinarla delicatamente sia nel lavello che sul rubinetto;
- Passare anche la spugnetta leggermente umida per rimuovere gli ultimi residui;
- Ed ecco che in pochi istanti il calcare è completamente sparito e l’acciaio tornerà a brillare.
Per quanto riguarda i filtri, invece, basterà smontarli e metterli in un bicchiere, completamente ricoperti d’aceto. Dopo circa 30 minuti, prenderli, sciacquarli e montarli. Anche loro saranno tornati come nuovi.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo