La ricetta salva-pranzo dell’ultimo minuto: 10 minuti e dritti a tavola, bastano 3 ingredienti
Hai dimenticato di fare la spesa o sei in ritardo? Questa ricetta ti salva il pranzo: bastano 10 minuti e 3 ingredienti, primo piatto top.
I ritmi frenetici della vita quotidiana a volte ci portano a dimenticare cose basilari, come fare la spesa, oppure ci fanno tardare più di quanto avremmo immaginato. Ci ritroviamo, così, all’ora di pranzo senza avere idea di cosa portare a tavola e, soprattutto, con frigo e dispensa ormai quasi vuoti. Prima di farci prendere dal panico, ecco una ricetta geniale che ci salva all’ultimo minuto: un primo piatto eccezionale e squisito che si prepara con 3 ingredienti e in 10 minuti.
Come avrete modo di vedere, per quanto possa sembrare folle, bastano davvero così pochi prodotti per preparare un pranzo che sia delizioso e adatto a tutta la famiglia. Tutto il resto è comune condimento, di quello che si trova sempre in casa e che teniamo sotto mano in ogni momento. Mettiamoci al lavoro: vi verrà l’acquolina in bocca già mentre siete ai fornelli.
Primo piatto lampo: pronto in 10 minuti, ti salva il pranzo ed è buonissimo
Certo, potremmo preparare la solita pasta al burro e formaggio, ma, ammettiamolo, quando abbiamo voglia di qualcosa di sfizioso non è proprio l’ideale. Per fortuna, con un po’ di fantasia possiamo realizzare un primo piatto gustoso, nutriente e saporito che piacerà ad adulti e bambini e non ci farà rimpiangere le ricette più elaborate. Scopriamo i nostri tre ingredienti e il condimento da utilizzare.
Ingredienti
- pasta a scelta (cottura breve, sarà il nostro unico tempo d’attesa, quindi scegliamo un formato che cuocia in pochi minuti);
- 100 grammi di pancetta a fettine;
- pangrattato quanto basta;
- olio d’oliva quanto basta;
- cipolla quanto basta;
- sale e pepe quanto basta.
Preparazione
- Mettiamo subito a bollire la pentola con l’acqua in cui caleremo la pasta;
- In una padella versiamo un goccio d’olio e facciamo rosolare la cipolla tritata;
- Uniamo la pancetta sminuzzata e lasciamo dorare, quindi spegniamo la fiamma;
- Caliamo la pasta e lasciamo cuocere;
- Poco prima di spegnere e scolare preleviamo una tazzina di acqua di cottura;
- Qualche istante prima di scolare la pasta riaccendiamo la fiamma sotto la padella con la pancetta e aggiungiamo un cucchiaio o due di pangrattato;
- Lasciamo tostare mentre scoliamo la pasta e riversiamo anche questa in padella;
- Saltiamo per qualche minuto, mescolando in modo energico e insaporiamo con un pizzico di sale e pepe;
- Impiattiamo e dritti a tavola.
Consiglio extra: se ne avete ed è di vostro gusto, potete aggiungere una spolverata di parmigiano.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo