Pattumiera in cucina e cattivo odore: ecco 3 ingredienti naturali tra cui scegliere per risolvere il problema

Notizie
Rimedi cattivo odore pattumiera

Per ragioni pratiche, tendiamo a tenere la pattumiera in cucina, ma che fastidio il cattivo odore! 3 ingredienti per risolvere il problema.

La pattumiera è disgustosa, su questo siamo tutti d’accordo, ma anche necessaria in casa. E, per ragioni pratiche, preferiamo tenerla in cucina così da gettare via tutti quegli elementi che non possiamo riciclare e dobbiamo per forza buttare via. Anche tu devi fare i conti con il cattivo odore che sparge nella stanza? Ecco, allora, 3 ingredienti, tutti naturali, tra cui scegliere per risolvere il problema.

C’è chi avrà già provato con i classici deodoranti, chi avrà cercato di posizionare il recipiente sul bancone, perfino chi porta fuori il sacchetto diverse volte al giorno pur di non sentire quell’odore sgradevole. Prima di impazzire, però, c’è una soluzione semplicissima alla quale, forse, non abbiamo ancora pensato. E non ci costerà nemmeno un centesimo.

Addio puzza dalla pattumiera: questi 3 ingredienti sono la soluzione

Ovviamente, teniamo a mente che un’igiene costante è fondamentale anche per quanto riguarda questo elemento della nostra casa. Di tanto in tanto, infatti, è necessario igienizzare la pattumiera per assicurarci che residui di cibo e simili non rimangano sul fondo. Sappiamo tutti che batteri e microbi proliferano facilmente, soprattutto in un ambiente pregno di scarti, sporco e umidità. Per quanto riguarda la puzza, invece, ecco come adoperarsi.

3 ingredienti contro puzza pattumiera
Sale, ma anche bicarbonato e caffè: 3 ingredienti per contrastare la puzza della pattumiera (ricette.com)

Per prima cosa, come anticipato, procediamo a igienizzare la pattumiera. Svuotiamola, laviamola usando i nostri detergenti preferiti e asciughiamo con cura. Adesso, sul fondo, prima di sistemare l’apposito sacchetto, andiamo a riversare una spolverata di uno di questi ingredienti: sale grosso, caffè o bicarbonato. Tutti e tre hanno la capacità di assorbire i cattivi odori. Una volta posizionato il sacchetto riversiamo una manciata dell’ingrediente scelto anche sul fondo di questo.

Aspettate, non è finita qui. Se vogliamo assicurarci che la puzza non faccia capolino, nemmeno vagamente, possiamo aggiungere un altro passaggio: depositare sul fondo della pattumiera qualche pezzetto d’ovatta inumidito con un olio essenziale a nostro gusto. Lavanda, limone, menta, ciò che preferiamo: ne basteranno poche gocce. In questo modo, senza spendere un soldo, avremo risolto uno dei problemi più odiosi che ci siano in cucina.

Consiglio extra: occorre aver cura di sostituire sia la polvere di bicarbonato, di sale o caffè, sia i pezzi d’ovatta, almeno ogni tre o quattro giorni. Questo perché, a lungo andare, avranno “esaurito” la capacità di assorbire, inumidendosi.